La Jara, vini del territorio dal 1891

La Jara, da più di cent’anni un nome vocato al territorio

vineyard-la-jara-organic-limestones-prosecco

Distese infinite di vigneti, ad un passo dalla splendida Venezia, caratterizzano il paesaggio circostante l’azienda agricola La Jara, gestita dalla famiglia Marion dal 1891, tramandando segreti e tecniche di coltivazione di generazione in generazione. Oggi i fratelli Paolo e Massimo Marion si fanno custodi degli insegnamenti ricevuti dal nonno Pietro, portando avanti l’illustre nome dell’azienda di famiglia e dei vini da essa prodotti, con uno sguardo rinnovato ma la passione di sempre.
Da quando nonno Pietro lavorava la vigna e imparava a conoscere il territorio su cui aveva posato le fondamenta della propria azienda, molto è cambiato; lo spirito innovativo della nuova generazione ha rivoluzionato completamente le tecniche di lavorazione fino ad arrivare ad un’agricoltura completamente biologica. La natura è una macchina perfetta da ascoltare e assecondare. Rievocazione dell’impegno costante con il territorio, è il nome stesso dell’Azienda Agricola: “La Jara” infatti è il termine dialettale per indicare “la ghiaia”, proprio quella ghiaia, composta da sassi bianchi e calcarei levigati del fiume Piave, che ricopre il terreno e conferisce alle uve peculiarità e caratteristiche organolettiche uniche durante la maturazione.

La Jara, il vigneto e la cantina

20160125_winter_la-jara_0074-HDR

I lunghi filari di La Jara si estendono per 50 ettari fino a sfiorare il letto sassoso del fiume Piave che ha regalato al terreno una morfologia unica. I sassi bianchi e calcarei del fiume Piave che formano il suolo accumulano calore durante il giorno per restituirlo lentamente di notte; questo naturale processo regala all’uva profumi freschi e varietali, che nel vino si traducono in un bouquet complesso e vario di profumi fruttati e floreali.
Se gran parte del merito va alla natura e alla sua spettacolare attività, non dimentichiamoci l’importanza del lavoro della famiglia Marion e dei suoi validi collaboratori: le mani sapienti dei viticoltori che sanno cogliere gli acini al momento opportuno, gonfi e dolci, perfetti per essere trasformati nei profumati vini delle collezioni La Jara; gli attenti studi degli enologi che operano in una moderna e tecnologica cantina, i quali conoscono come rispettare le uve con il preciso intento di trasferire la fragranza, la freschezza e i profumi varietali in bottiglia e di fornire le massime garanzie di qualità e di salubrità dei vini prodotti.

La Jara, ripartiamo dagli alberi

HEADER-OTP_ITA

Da sempre attenta al naturale scorrere della vita attorno a se, l’Azienda Agricola La Jara è partner di un nuovo progetto degno di nota. Grazie alla collaborazione con One Tree Planted, organizzazione senza scopo di lucro, dedicata alla riforestazione globale, ogni bottiglia dell’edizione limitata che sarà acquistata, diventerà un albero. L’obiettivo è quello di piantare in Ruanda e Etiopia 20.000 alberi nel 2020. Generatori di vita, purificatori d’aria e acqua, creatori di habitat naturali per lo sviluppo della biodiversità, gli alberi sono alla base della sopravvivenza umana. Piantare un albero non è una gentilezza che facciamo alla terra, ma un dono che facciamo a noi stessi.
Il vino protagonista di questa nobile iniziativa è lo Chardonnay – Certificato BIOLOGICO&VEGANO con etichetta stampata rigorosamente su materiale “tree-free”.

BOTTLE-1-1024x731

La Jara, Wine Shop la nuova apertura

header-1

Interessante novità per tutti i wine lover, finalmente possiamo degustare i vini di La Jara direttamente in cantina nel nuovo Wine Shop aziendale con la possibilità di degustazioni gratuite. Le visite dell’azienda sono previste dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30, il sabato dalle 8:30 alle 12:30; domenica chiuso. Il tour prevede una passeggiata fra i vigneti, in cantina e per finire al wine shop per la degustazione.

CONTATTI

Azienda Agricola La Jara
Via S. Michele, 3
31010 Mareno di Piave
Tel. (+39)0438 488290
info@lajara.it
www.lajara.it