Cantine Vinicole Produttori di eccellenze Vino: Recensioni e Consigli

Vignaioli Contrà Soarda: olio e vino, una questione di famiglia

DSC_8200
scritto da Serena

Vignaioli Contrà Soarda: l’identità territoriale riscoperta

Vignaioli Contrà Soarda è un progetto familiare unico che sorge sulle colline di Bassano del Grappa alla fine degli anni novanta. L’azienda e i vigneti si trovano alle pendici della Valsugana, che porta correnti fredde costanti e un’accentuata escursione termica; il suolo è vulcanico; la pendenza facilita il drenaggio mentre l’esposizione solare aiuta la corretta maturazione delle uve. Sebbene Contrà Soarda sia sempre stato un luogo vocato alla coltivazione della vite, il fondo era stato abbandonato per più di un decennio. Solo la passione e l’ambizione di Mirco e Gloria Gottardi sono riusciti a dare una nuova identità a questo territorio, ancora troppo poco conosciuto.

“Abbiamo creduto che seminando sogni, si potessero raccogliere uva e olive”

I sogni seminati sono riusciti a dare dimora a più di 70mila viti e 1000 ulivi. Il legame con la natura, e il suo continuo divenire, ha ispirato la scoperta e la rivalorizzazione del luogo attraverso i suoi frutti e ha motivato la volontà di comunicarlo con il vino. Vengono coltivati varietali locali della denominazione di Breganze, come la Vespaiola, il Marzemino Nero, il Pinot Nero, ma anche la Garganega, il Merlot e Carmenere. L’azienda, certificata biologica, si concentra nella produzione di vini identitari ed eclettici allo stesso tempo, con bianchi dal carattere nordico e longevo, rossi eleganti e complessi, nonché il famoso passito dell’appellazione – il Torcolato, tutti legati da una freschezza ed una sapidità straordinaria.

DSC_8048

Vignaioli Contrà Soarda: gli spazi

La cantina è stata costruita nel totale rispetto dell’ambiente e volta a favorire la produzione di vini di qualità. Le sale produttive e la barricaia si trovano infatti interamente costruite all’interno della montagna facilitando tutto il processo produttivo, dal trasporto delle uve per gravità, al controllo naturale della temperatura nelle sale, nonché limitando l’impatto visivo della struttura nel paesaggio circostante. La barricaia di Contrà Soarda è un’opera architettonica unica al mondo, ispirata ai progetti di Gaudì e Dieste, dove lo spirito dell’uomo può riscoprire il legame con il vino.

1

Pulierin Enotavola, il ristorante che appartiene alla famiglia Gottardi dal 1904, punto di riferimento della gastronomia Bassanese, è stato spostato in seguito all’interno dell’azienda vitivinicola. La struttura nel suo complesso offre dunque non solo la possibilità di degustare vini di qualità ma anche di assaporare i piatti più tipici della tradizione. Per quasi un secolo di storia, la famiglia Gottardi tramanda di padre in figlio la devozione alla terra, riscattandolo all’indifferenza per elevarla alla virtù. Oggi, la seconda generazione, con Marcello ed Eleonora, affianca i genitori in quest’impresa con la stessa devozione e lo stesso entusiasmo.

CS72(3)

Vignaioli Contra’ Soarda
Strada Soarda, 26
36061 SAN MICHELE di BASSANO DEL GRAPPA (VI)
+39 0424 505562
info@contrasoarda.it

Informazioni sull'autore

Serena