Vini per i dolci di Natale: gli abbinamenti giusti

Come abbinare i vini ai dolci di Natale?

Il Natale è sempre più vicino e sotto l’albero si accumulano panettoni, mandorlati e biscotti che faranno l’entrata trionfante in tavola il giorno di Natale; ma per concludere in bellezza un grande pranzo non bastano loro, ci vuole anche il vino giusto.
Cosa abbinare allora a panettone e torrone? Scegliete tra queste proposte di vini per i dolci di Natale che non vi lasceranno delusi.

Panettone con Prosecco o Moscato d’Asti

Per i dolci secchi e morbidi come pandoro e panettone non c’è niente di meglio di una sobria bollicina italiana che sgrassa la bocca e accompagna con note fruttate i dolci. Andrete sul sicuro scegliendo un Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene Brut, non troppo stucchevole vista la quantità ridotta di zuccheri, in grado di accompagnare alla perfezione anche panettoni arricchiti con canditi o creme e panna. Se volete trattarvi bene scegliete un Prosecco Cartizze. Famoso per le sue note fruttate di mela e pera che si alternano a quelle agrumate e floreali, la sua sapidità e i profumi fruttati lo rendono perfetto per un brindisi natalizio.
Se siete amanti dei vini dolci invece è il momento giusto per stappare un Moscato d’Asti; la frizzantezza leggera, il sapore dolce e avvolgente fa subito festa, perfetto con i dolci grazie alle note aromatiche e delicate.

Pasticceria secca e Vin Santo toscano

vine per dolci di Natale
Ricciarelli, amaretti e biscotti di pan pepato. La pasticceria secca si sposa perfettamente con vini passiti, dolci e liquorosi. Un bicchierino di Vin Santo in cui immergere biscottini alla frutta secca o con le spezie concluderà alla meraviglia un pranzo di Natale. Vi consigliamo un Vin Santo toscano o umbro, ottenuto da uve Malvasia o Trebbiano appassite che conferiscono un’incredibile dolcezza e aromaticità.

Torroni, panforte e Passito

I vini Passiti, dolci e aromatici, possono accompagnare bene qualsiasi dessert, anche con creme e glasse, ma sono perfetti con mandorlati e torroni duri ricchi di frutta secca come mandorle e noci. Esistono molti passiti deliziosi prodotti in tutto il territorio nazionale, noi vi consigliamo un Passito di Pantelleria; ambrato, dolce e aromatico grazie ad un lento appassimento dei chicchi al sole che porta la concentrazione zuccherina tra il 25% e il 55%, una delizia dolce da concedersi nelle grandi occasioni.

Cioccolato e Barolo Chinato

vini e dolci di Natale
Che questo abbinamento sfiori la perfezione è cosa nota e viene da tempo riproposto; di certo non si può trascurare dato che veramente questo vino dalle inconfondibili note speziate sembra nato per essere sorseggiato con cubetti di pregiato cioccolato fondente. Se ancora non lo conoscete regalatevelo per il prossimo pranzo di Natale, servite praline, cioccolata fondente in scaglie, mousse o torte dall’intenso aroma di cacao con questa pregiata produzione piemontese. Il Barolo Chinato è un vino aromatizzato e dolce amaro, ottenuto aggiungendo al Barolo Docg zucchero e alcol in cui sono state macerate spezie e aromi tra cui corteccia di China calisaia, radice di rabarbaro e di genziana, cardamomo. A donare un sapore unico l’affinamento in botti di rovere.

Un’alternativa altrettanto ben riuscita? Il noto Sangue del Piave, vino rosso Piave Doc aromatizzato con spezie e ciliegie lasciate in macerazione e invecchiato in botte di rovere; il sentore di ciliegie, l’aroma caldo e fruttato lo rendono perfetto per dolci e creme a base di cioccolato.