Guide sul vino Vino: Recensioni e Consigli

5 vini spagnoli semisconosciuti

Enjoy Food & Wine
scritto da EFW Staff

Alla scoperta dei vini spagnoli

Per quanto riguarda la produzione del vino, quando si parla di regioni ‘storiche’ si fa sempre riferimento alla Francia e all’Italia, lasciando nell’ombra la Spagna.
Nonostante questo, la nazione ha un’incredibile storia e i vini che vi vengono prodotti non hanno nulla da invidiare a quelli francesi e/o italiani.
I due vini spagnoli più noti sono senza dubbio il Cava, l’equivalente spagnolo dello Champagne, e il vino rosso Rioja.
Noi qui ve ne proponiamo altri cinque, da provare assolutamente se vi ritrovate a passare ‘da quelle parti’.

Vini spagnoli: Albariño

Albariño - Enjoy Food & Wine

Questo vino secco e frizzantino è il bianco più conosciuto di Spagna e ricorda il Pinot grigio. Il suo retrogusto acidulo lo rende adatto a essere servito molto freddo durante la stagione estiva e un perfetto accompagnamento per svariati tipi di cibo.

Vini spagnoli: Verdejo

Etichetta Verdejo - Enjoy Food & Wine

Il verdejo è un vino che ricorda il Sauvignon Blanc e che viene prodotto con uve originarie del nord Africa. Da’ origine a un vino corposo, fresco, ottimo col pesce.

Vini spagnoli: Txakolina

 Vino txakolina - Enjoy Food & Wine

La pronuncia corretta di questo bianco prodotto nei Paesi Baschi è chock-oh-LEE-nah. E’ un vino leggero, rinfrescante, leggermente frizzante e ottimo per l’aperitivo.

Vini spagnoli: Priorat

Etichetta Priorat - Enjoy Food & Wine

Il Priorat è una delle più prestigiose regioni vinicole della Spagna. Questi vini vengono prodotti principalmente con uve provenienti dal vitigno Grenache, che danno vita a un vino strutturato e di ottimo corpo, che può raggiungere una percentuale alcolica pari al 15%.

Vini spagnoli: Ribera del Duero

Vino Ribera del Duero - Enjoy Food & Wine

Il Ribera del Duero è un vino spagnolo prodotto nella zona della alta valle del Duero (Castiglia e León), che ha una denominazione di origine controllata (DOC).
I vini prodotti con questa denominazione sono vini corposi, ricchi, maturi, con retrogusto fruttato, che ben si accompagnano a carni rosse.

Articolo adattato da www.vinepair.com

Informazioni sull'autore

EFW Staff