Vino: Recensioni e Consigli

Vino a stelle e strisce: Usa primi consumatori di vino al mondo

vino
scritto da Annalisa

Gli Stati Uniti i più grandi bevitori di vino

Francia e Italia si contendono il podio europeo come maggior consumatori di vino da sempre, una volta ai francesi, una volta a noi italiani è un perenne sali scendi dal gradino più alto del podio. Questo 2015 ha decretato diversi primati per l’Italia in campo enologico, tra cui il titolo di maggior produttore europeo di vino, ma se si allarga la lente d’ingrandimento a livello mondiale ecco che spunta un valido concorrente per aggiudicarsi il titolo di maggior consumatore di nettare di Bacco.

Sono proprio gli Stati Uniti che, grazie anche probabilmente alla vasta estensione dei confini, raggiungono il primato di paese al mondo con il più alto consumo di vino.
A dirlo è l’Oiv – organizzazione internazionale della vigna e del vino che classifica come i più grandi bevitori e gli Stati Uniti, seguiti da Francia e Italia; non si parla di consumo pro capite, per questo il podio è tutto europeo diviso tra Francia, Italia e Portogallo, ma di vendite nel mercato nazionale.

wine

La classifica dei bevitori di vino!

Gli U.s.a. nel 2014 hanno consumato quasi 31 milioni di ettolitri, con una continua crescita media negli ultimi anni. Appena sotto ecco la Francia che sfiora i 28 milioni mentre per l’Italia terzo posto con 20,4 milioni di ettolitri consumati.
Più indietro seguono Germania, Cina, Regno Unito, Spagna e Argentina; mentre alla fine della top 10 chiudono la lista Russia e Australia.

I mercati favoriti del vino

In realtà lo studio condotta dall’Oiv, non trattandosi di un’analisi sul consumo pro capite, non sancisce il grado di apprezzamento di un popolo per il vino, piuttosto offre una panoramica molto interessante sui mercati più proliferi e in crescita per il settore vitivinicolo. Quindi, produttori ed enologi, se volete espandere gli orizzonti della vostra azienda all’estero puntate sul mercato a stelle e strisce!

Informazioni sull'autore

Annalisa