Vino rosso toccasana per memoria e umore

Un bicchiere di vino rosso per aiutare memoria e buon umore.

Chi l’ha detto che il vino fa male? Certo, non bisogna esagerare o abusarne, ma un bicchiere di vino rosso al giorno, oltre che a soddisfare le papille gustative, può anche far bene a memoria e umore.
A dirlo è l’ultimo studio condotto in materia, pubblicato questa volta dal laboratorio texano A&M Health Science Center College of Medicine, che ha studiato i risultati connessi ai benefici del vino sulle prestazioni mnemoniche e l’umore.

Vino rosso per una buona memoria

Responsabile di aiutare la memoria a rimanere attiva è il resveratrolo, un fenolo che si trova naturalmente presente nella buccia dell’acino d’uva. La ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha dimostrato ciò che finora era solo un’idea, e una speranza, ovvero che questo fenolo interagisca positivamente sulle capacità mnemoniche ritardandone il rallentamento che avviene con l’avanzare dell’età. Il resveratrolo sembrerebbe agire direttamente sull’ippocampo, quella parte di materia grigia dedicata alla memoria e al buon umore. Sarebbe quindi un aiuto non solo per la memoria ma anche per mantenere il buonumore, ostacolando gli stati depressivi, e un aiuto alle capacità di apprendimento.

vino rosso antiossidante

Tutto merito degli antiossidanti

Questa molecola antiossidante sarebbe in grado dunque di contrastare il rallentamento della memoria e l’incupimento dell’umore, e diventerebbe una cura utile non solo per chi soffre di memoria debole ma anche per stati depressivi e ansiosi.
Ma questo fenolo cela altre virtù in quanto antiossidante! Come è noto da tempo infatti gli antiossidanti sono un elisir di lunga vita; super elementi nutritivi che aiutano a rallentare l’avanzamento dei radicali liberi, riducendo l’invecchiamento e lo stress ossidativo. Gli antiossidanti e i tannini presenti in vino rosso, uva e frutti rossi, sono loro i responsabili del colore violaceo-rossastro che viene conferito al vino grazie alla lavorazione, mantengono giovane la pelle, il corpo e l’organismo, fluidificano il sangue alleggerendo la pressione sanguigna e aiutano la mente a svolgere le sue funzioni neurologiche.

Vino rosso ma senza esagerare

Dunque vino bianco o vino rosso? Al di là dello studio che vi spiega la personalità in base al vino che scegliete, ricordatevi che le antociane e gli antiossidanti del colore rubino possono giovare al vostro umore, alla memoria e anche alla salute, tanto che alcuni studi lo consigliano in quantità minime anche in gravidanza. Importante però non esagerare, un’eccessivo consumo di alcool e vino può essere molto dannoso all’organismo, in particolare per il fegato, ed è la causa principale di malattie gravi come la cirrosi epatica.

News correlate

Gli articoli correlati: