Quanto zucchero si cela in cibi e bibite?

Quante zollette di zucchero contengono alimenti e bibite?

Lo zucchero è presente in moltissimi alimenti, dai più banali ai più imprevedibili come alcuni frutti che contano una quantità tale di zucchero da essere assimilabili a snack e dessert. Dunque parlando di zuccheri…un conto è leggere i grammi in etichetta un conto è vederli materializzati in zollette di zucchero! Fa un certo effetto scoprire infatti che montagna zuccherina è contenuta all’interno di una bottiglia di Coca Cola o in uno yogurt alla frutta.

A svelare, visivamente, questa triste verità, (triste almeno per chi cerca di tenere sotto controllo la linea e di evitare gli zuccheri!) è SugarStack, un sito in inglese che accoppia zollette e alimenti per rendere ben chiaro agli occhi, se le papille gustative traggono in inganno, quanti zuccheri assumiamo attraverso frutta, verdura, bibite, snack e cibi preconfezionati.

Bibite

zuccheri coca colaPartiamo dalla regina delle bibite industriali: gasata e dolcissima è la bevanda più bevuta al mondo: la Coca Cola! Una lattina conta ben 39 gr di zucchero, ben 10 zollette! 140 calorie tutte di provenienza zuccherina.

 

redbull zuccheriBisogno di energia? State attenti alle bibite energizzanti, gasate, con coloranti chimici e soprattutto zuccherine. Una lattina da 250 ml di Red Bull corrisponde a 7 zollette, ovvero 27 gr di zucchero raffinato.

 

lemon zuccheriPensate forse che una limonata sia dietetica? Niente di vero! Se pur buona e dissetante una bottiglietta da 240 ml di Minute Mad limonata introduce nell’organismo ben 6 zollette e mezzo per un totale di 27 grammi.

Snack

Golosi e comodi gli snack risolvono la fame improvvisa e pause merenda frettolose, non sono però molto salutari poiché carichi di zuccheri raffinati. Anche uvette e frutti rossi disidratati sono più zuccherini di quel che pensate!!

uvettaL’ uvetta, dolce e deliziosa, è meglio mangiarla a colazione ed evitarla la sera poiché solo 30 grammi equivalgono a 7 zollette mentre i cramberries (mirtilli rossi) molto in voga negli ultimi anni contano 6,5 zollette ogni 40 gr. Se volete concedervi uno sfizio a questo punto concedetevi una pallina di gelato confezionato visto che una porzione alla vaniglia ha in media 5 zollette, corrispondenti a 20 gr di zucchero.

yogurt lightVi fidate ciecamente dello yogurt light? Fate attenzione a quello alla frutta perchè un vasetto può contenere anche 3-4 zollette, non saranno molte ma sono comunque 14 gr di zucchero bianco.

 

Golosi di arachidi tostati? Non saranno propriamente light ma se vi limitate ad un sacchettino da 50 gr avrete ingurgitato solo 2 zollette.

Per i biscotti il discorso si fa critico, conoscete gli Oreo? Golosi biscotti al cacao ripieni di crema al latte? Per ogni biscotto ci sono quasi 4 gr di zucchero, con un pacchetto da sei per merenda avete accumulato 23 gr.

Frutta

Quale frutta anguriaè meglio evitare a causa dell’alto contenuto zuccherino se si è a dieta?

Meglio evitare l’anguria che per una fetta di 280 gr vi apporta 18 gr zuccherini e la banana che in un frutto medio grande arriva a contenere 4 zollette e mezzo (17 gr).

 

Largo spazio all’ananas: solo 9 grammi (2 zollette) e 50 calorie per una fetta di 110 grammi e le fragole: ogni etto e mezzo solo 7 grammi, vi sazieranno con solo una zolletta e mezzo di quantità zuccherina.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min