Birre Artigianali: Recensioni e Guide

Cos’è il dispositivo Zymatic Machine?

Zymatic machine - Enjoy Food & Wine
scritto da EFW Staff

Zymatic Machine: un’invenzione rivoluzionaria

“E’ difficile smettere di pensare alla birra quando hai in casa una macchina capace di produrla.”

The Seattle Times

Se vogliamo dare credito a studiosi e antropologi, la produzione della birra è un’attività che risale a migliaia e migliaia di anni fa, quando fu scoperto per caso il processo di fermentazione.

Egizi, Greci e Romani continuarono a lavorare per migliorare le tecniche di produzione e il gusto del prodotto, mentre nel Medioevo la birrificazione divenne prerogativa dei monasteri e si cominciò a usare il luppolo.

Oggi, grazie al dispositivo Zymatic Machine di PicoBrew presentato al CES 2015 di Las Vegas, tutti saranno in grado di produrre facilmente in casa questa bevanda. Una rivoluzione tecnologica e digitale che porterà sicuramente dei miglioramenti nel mondo dell’homebrewing.

Zymatic Machine: come funziona?

Barattoli orzo, malto, luppolo - Enjoy Food & Wine

PicoBrew è stata in grado di creare un dispositivo completamente automatico, Zymatic Machine, che permette di produrre la birra solo schiacciando un pulsante. L’obiettivo era migliorare la qualità e il corpo della birra, riproducendo in piccolo il processo che avviene nei grandi birrifici. Bill Mitchell, cofondatore dell’azienda, la equipara a una delle nostre macchine da caffè espresso.

Zymatic Machine è una sorta di forno a microonde in grado di contenere fino a un massimo di 4 kg di cereali che consente di produrre la birra semplicemente tramite l’aggiunta degli ingredienti e la connessione via Wi-Fi o cavo Ethernet alla piattaforma online di PicoBrew. Le ricette sono gestite da un sito in cui gli utenti possono scambiarsi opinioni e suggerimenti, mentre il novello mastro birraio può controllare come procede l’attività di birrificazione attraverso il computer o un’applicazione per il cellulare.

Per avviare il processo, basta selezionare o immettere una ricetta nella piattaforma web, riempire la macchina con i cereali, il luppolo e sostanze aromatizzanti/ spezie a scelta. La macchina si riempie d’acqua e per circa quattro ore viene lasciata a fare il resto del lavoro.

Una volta pronto, è necessario raffreddare il mosto inserendo la vaschetta in acqua e ghiaccio, aggiungere il lievito e lasciar fermentare.

E’ possibile acquistare Zymatic Machine sul sito di PicoBrew al prezzo di c.ca 1500 euro.

Informazioni sull'autore

EFW Staff