I migliori vini toscani: prodotti di grande fama in tutto il mondo

La terra di Dante: i migliori vini toscani

I vini migliori toscani sono richiesti in tutto il mondo e costituiscono una parte importante dell’economia della regione quanto a prodotti di esportazione. Le eccellenze vinicole toscane vantano prodotti di diverse qualità: vini rossi, vini bianchi e i cosiddetti vini da dessert. Gli immensi e suggestivi vigneti della Toscana costituiscono il punto di origine di prodotti di altissima qualità che compaiono nelle tavole nazionali e internazionali. Il clima mite favorisce infatti la coltivazione delle viti su un vastissimo territorio livellato tra valli e terrazze, che ogni anno ospita anche migliaia di turisti appassionati alla vinicoltura che desiderano vedere con i loro occhi la culla dei vini pregiati che gustano durante le loro cene.

Migliori vini toscani e le vigne - EFW

Uno dei migliori vini toscani più celebri al mondo: il Chianti

Tra i migliori vini toscani troviamo senza dubbio il rinomato Chianti, uno dei più pregiati vini rossi della Toscana. La sua fama ha fatto sì che esso sia molto richiesto anche nel mercato internazionale. La sua produzione è connessa alle colline del territorio tra Firenze e Siena. Conosciuto sin dal XIV secolo, col passare dei secoli la qualità di questo vino è aumentata, fino ad arrivare ad ottenere le etichette di vino DOC e DOGC. Il Chianti è un vino dal colore rosso rubino, che ben si sposa con la carne rossa, con la selvaggina e i formaggi stagionati.

Famosi vini rossi toscani

Tra i migliori vini toscani ci sono i rossi di grande fama troviamo il vino DOGC Brunello di Montalcino, ritenuto uno dei vini più pregiati in Italia e nel mondo. Prodotto nella provincia di Siena, nel comune di Montalcino, si caratterizza per essere tra i vini rossi più longevi e diventa un prodotto ancora più raffinato se lasciato invecchiare in botti di rovere. Al comune di Montepulciano dobbiamo legare il nome del famoso vino rosso, Nobile di Montepulciano. Il suo colore è bruno, tendente al granato, il suo profuno floreale, mentre il suo sapore è asciutto ed equilibrato. Tra i migliori vini rossi toscani ricordiamo anche il Morellino di Scansano, tipico della provincia di Grosseto e caratterizzato da un colore rosso rubino e da un sapore asciutto, caldo e leggermente tannico; alla provincia di Grosseto è da attribuire anche il Montecucco Sangiovese, prodotto con uve Sangiovese e Cannaiolo, è caratterizzato da un sapore armonico e leggermente tannico. Altro famoso vino rosso toscano è il Carmignano DOGC, prodotto a Carmignano e a Poggio a Caiano, in provincia di Prato. Di colore rosso rubino, il suo sapore è armonico, asciutto e vellutato.
Infine, il Suvereto Val di Cornia Rosso, caratteristico delle province di Livorno Pisa, è un vino dal sapore armonico e corposo.

Migliori vini toscani e barrique di vino - EFW

La fama dei vini bianchi toscani

La notorietà dei vini della Toscana non risiede solamente nei raffinati e prestigiosi vini rossi. Anche tra i vini bianchi esistono delle rinomate eccellenze. Tra queste la Vernaccia di San Giminiano occupa senz’altro un posto di rilievo. Si tratta di uno dei vini bianchi più noti al mondo: è un vino DOC prodotto a San Giminiano, comune situato tra Siena, Pisa e Firenze.

News correlate

Gli articoli correlati: