Birrifici artigianali

Alla scoperta della birreria Pedavena

La birreria Pedavena | Enjoy Food & Wine
scritto da EFW Staff

La birreria Pedavena, un po’ di storia

Il birrificio/ birreria Pedavena è situato nell’omonimo comune in provincia di Belluno, in Veneto.
Fu fondato nel 1897 dai fratelli Luciani, Sante, Luigi e Giovanni, originari di Canale d’Agordo. Durante i primi dieci anni di attività la produzione aumentò esponenzialmente e nel 1922 fu fondata la Malteria.
Nel 1928, grazie all’incorporamento della Fabbrica Birra Dreher di Trieste, della Birra Venezia e di altre birrerie, l’azienda registrò picchi notevoli di produzione, interrotti, però, dallo scoppio del secondo conflitto mondiale.
Durante il secondo Dopoguerra fu realizzata la splendida Sala Cottura, rifinita con mosaici e stucchi, e fu ampliata la grande birreria collegata alla fabbrica.
A causa di una serie di difficoltà gestionali e agitazioni sociali nel 1974 diviene proprietà della azienda Heineken, che optò per una internazionalizzazione, modernizzazione e globalizzazione della fabbrica. Ciononostante, il 22 settembre del 2004 Heineken Italia espresse l’intenzione di chiudere lo stabilimento di Pedavena, notizia che provocò subito una grande mobilitazione sia da parte lavoratori della fabbrica che della popolazione.
Dal gennaio 2006 la Fabbrica di Pedavena è diventata di proprietà di Birra Castello S.p.A. di Udine, ritornando alle sue origini italiane.

La birreria Pedavena

BirreriaPedavena . Enjoy Food & Wine

La birreria Pedavena è uno dei locali più conosciuti e frequentati del bellunese, grazie agli ampi spazi di cui è dotata (Atrio e Sala degli Affreschi, Veranda, Sala degli Elefanti, un Parco), ognuno con specifiche caratteristiche, alla varietà delle birre e alla sua variegata gastronomia. Qui è possibile infatti scegliere tra gustose insalate, specialità come i Canederli, gli Spetzle alla Tirolese, Polenta e Capriolo, Pastin con Crauti, bruschette e snack, panini caldi, taglieri di affettati e formaggi tipici, oltre a piatti appartenenti a un menù vegetariano e senza glutine.

La birreria Pedavena offre inoltre un’ampia scelta di birre alla spina: l’omonimaPedavena, birra chiara a 5° con tenui note di luppolo, la Centenario, una lager a bassa fermentazione non filtrata, con gradazione alcolica di 4,8% che fu prodotta per la prima volta nel 1997 in occasione del centenario dello Stabilimento, la Dolomiti doppio malto, ambrata dal floreale sentore di luppolo e malto delle Dolomiti, la Dolomiti Pils e la Premium Castello.

Informazioni sull'autore

EFW Staff