Le mele della Val Venosta alla conquista di Spagna e Africa

Mele della Val Venosta richieste in tutta Europa

Golden Delicious, Kanzi e Gala: sono solo alcune tra le mele, croccanti e succose, coltivate nelle fresche valli della Val Venosta che stanno conquistando il mondo…e un paese europeo in particolare: la Spagna!

L’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, produttrici della preziosa mela, sono volate in Spagna per portare questa delizia tutta italiana, alto atesina per essere precisi, in Spagna, alla fiera dell’ortofrutta più grande del paese: Fruit Attraction, con 19 paesi presenti e più di 25.000 visitatori.
Perché proprio la Spagna? Il paese mediterraneo baciato dal sole va ghiotto per le nostre mele trentine e rappresenta un mercato in espansione fondamentale per il commercio del frutto del peccato.

La stagione appena trascorsa, 2014-2015, parla chiaro: le mele della Val Venosta sono apprezzate e richieste in moltissimi paesi stranieri che ne apprezzano l’alta qualità, e verso i quali vola il 50% della produzione, mentre l’altra metà rimane sulle tavole italiane. I mercati strategici sono Germania, Scandinavia, Penisola Iberica ed Est-Europa ma la Spagna rimane in testa e rappresenta, a detta del Direttore Commerciale di VI.P, Fabio Zanesco, quasi l’8% dell’esportazione con volumi assoluti in aumento del 10% rispetto alla stagione passata.

mele val venosta

Le mele della Val Venosta apprezzate in Italia e all’estero

Sapete quali sono le tipologie più richieste e apprezzate? La Golden Delicious si accaparra il podio e si aggiudica la maggior parte delle vendite; a seguire il 15-20% è occupato dalle rosse e bicolore come la dolce Red Delicious, la Kanzi, la croccante Gala e infine la succosa Pinova, varietà che i produttori stanno sviluppando per arricchire l’intera gamma.

Non solo Europa: la mela della Val Venosta vola in Africa

Non sono solo Spagna e nord Europa ad elogiare la mela trentina, negli ultimi anni anche Nord-Africa e Medio Oriente hanno iniziato a richiedere l’importazione del frutto, e rappresentano un’opportunità di mercato in espansione.

Applausi dunque alla mela della Val Venosta, delizia italiana che dalle valli del Sudtirolo ha conquistato il mondo!

News correlate

Gli articoli correlati:

cozze di bouchot
Food

Cozze di Bouchot

Tempo di lettura: 4 min
risi e bisi
Food

Risi e Bisi

Tempo di lettura: 4 min