Lumavite, un nuovo impulso alla viticoltura locale

Lumavite, la cantina

La Cantina Lumavite sorge nel 2002 a Rapagnano (FM), in contrada Santa Colomba, a circa 250 metri sul livello del mare e 20 km dalla costa Adriatica. Azienda di piccole dimensioni, dispone di appena 5 ettari coltivati a Sangiovese, Montepulciano, Syrah, per una produzione media annua di 30.000 bottiglie.

05

Lumavite, la naturalità come missione aziendale

Lumavite ha vigneti relativamente recenti, impiantati meno di 20 anni fa caratterizzati da fittezza e resa fino a 40 quintali per ettaro. La visione che persegue sin dagli albori la Cantina Lumavite è quella di un vino estremamente naturale e un’impostazione produttiva tesa ad elevare gli standard qualitativi per ridare impulso alla viticoltura locale. Per questo la coltivazione della vigna avviene tramite concimazione organica, sovescio di leguminose, utilizzo di lieviti selvaggi e totale rifiuto di pesticidi.

10

Lumavite, i vini

Vini rossi in prevalenza, ma anche bianchi e rosati. La produzione della cantina Lumavite spazia tra le varietà Sangiovese, Montepulciano, Syrah, Trebbiano, Pecorino e Passerina dando vita a eccellenze che rievocano i fasti del territorio.

Schermata 2020-05-12 alle 14.14.34

VIDALICIUS

Varietà: Sangiovese, Montepulciano, Syrah

Degustazione:
Il colore è di un rubino intenso con una notevole limpidezza e giusta consistenza. L’intensità olfattiva è data soprattutto dai sentori più vegetali e speziati come il pepe verde. In bocca risulta caldo e morbido, giustamente tannico con note più fresche in equilibrio. Ha un ingresso intenso e speziato lasciando una bellissima sensazione finale.

SESSANTADITINO

Varietà: Sangiovese

Degustazione:
Rosso rubino tendente al granato, molto limpido. Molto interessante ed intenso all’olfatto con visciole sotto spirito, violetta e sottobosco, discreta nota balsamica. In bocca decisamente caldo, in equilibrio con le note più fresche e sapide, ampio. Tannini evoluti e fini con un lungo finale di frutta rossa sotto spirito e spezie, con un corpo robusto. Vino evoluto e maturo.

TUSIANO

Varietà: Montepulciano

Degustazione:
Rosso rubino di notevole consistenza. Al naso intenso e decisamente persistente con notevoli sentori di sciroppo di amarena, di more e prugne, quindi fruttato, ma anche speziato con pepe poco penetrante, cannella e tabacco da buona evoluzione. All’esame gustativo caldo, giustamente fresco e tannico con tannini già evoluti e morbidi, presenti ma in equilibrio, con una buona sapidità ed un corpo. Regala una sensazione di bilanciamento più persistente che intensa con ricordi retro olfattivi più evidenti di sentori tostati come il cacao.

FRASSETO

Varietà: Sangiovese

Degustazione:
Il colore rosso rubino molto intenso denota ancora una giovinezza da evolvere. Sicuramente consistente e spesso. Al naso sia intenso che molto persistente, ampio e speziato con note di confetture di frutti rossi e frutta sotto spirito, sottobosco muschiato, pepe, cannella e cioccolata. Dimostra una prima evoluzione che conferisce una complessità olfattiva che dura nel tempo. Al gusto meno impegnativo, sempre intenso e persistente, con una forza diversa dall’olfattiva.

Schermata 2020-05-12 alle 14.15.21

FOS

Varieta: Montepulciano, Sangiovese, Syrah

Degustazione:
Dal colore intenso caratterizzato da un arancione brillante. Al naso esprime note fragranti tra cui Cedro e lampone per evolvere poi in un bouquet soavemente fruttato. Di color rosso rubino, intenso. All’olfatto si presenta con sentori di speziato in maniera robusta e di frutta rossa matura. In bocca è denso e sontuoso.

SAMI

Varietà: Syrah

Degustazione:
Di color rosso rubino, intenso. All’olfatto si presenta con sentori di speziato in maniera robusta e di frutta rossa matura. In bocca è denso e sontuoso. Caratteristico il tannino evoluto con ampio margine di crescita che denota una spiccata longevità.

LAFRENIOS

Varietà: Trebbiano, Pecorino, Passerina

Degustazione:
Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, cristallino. Buona intensità e complessità olfattiva con profumi fruttati e floreali. Al gusto è secco, con vivace acidità. Buona struttura ed equilibrio. Morbido, fresco, con note sapide, gradevole mineralità e delicate percezioni amare.

44332657_1845697385543491_1565617224088027136_o

CONTATTI

C.da S. Colomba
Rapagnano (FM) – 63831
Tel: +39. 3338395804
Andrea:+39 340 9296966
info@lumavite.it

News correlate

Gli articoli correlati: