Cosa si intende per birre a bassa fermentazione?

Le birre a bassa fermentazione

Le birre a bassa fermentazione vengono prodotte usando il ceppo di lievito Saccharomyces carlsbergensis, che prese il nome dal birrificio all’interno del quale fu analizzato per la prima volta, quello della Carlsberg.  Questo lievito lavora a temperature più basse di quello utilizzato per la produzione delle birre ad alta fermentazione e tende a depositarsi sul fondo formando una specie di “marmellata”, ma produce una quantità minore delle sostanze responsabili di molti aromi, motivo per cui le birre a bassa fermentazione hanno un gusto più “pulito” in cui è più presente il sentore del luppolo e del malto.

Tipologie di birre a bassa fermentazione

Boccali di Paulaner - Enjoy Food & Wine

Lager, birra caratteristica della Germania dal colore chiaro e gradazione tra 3 e 5°, che può essere o meno filtrata. Il nome lager deriva dal verbo tedesco “immagazzinare” perché secoli fa la conservazione di questa birra avveniva in cantine  sotterranee sotto blocchi di ghiaccio.

Pilsner (Pils), birra dal corpo leggero che prodotta per la prima volta nella città di Plzen in Repubblica Ceca, da cui il nome. Rispetto alle lager hanno una luppolatura più consistente.

Helles, una lager dal volume alcolico più elevato prodotta soprattutto in Baviera.

Dortmunder (Export), birra più diffusa in passato caratterizzata dal sentore dei solfati presenti nell’acqua di produzione.

Bock, birra chiara di corpo medio e gradazione alcolica che si aggira attorno ai 7°, il cui nome cambia a seconda del mese di produzione (Maibock) o della versione più (Doppelbock) o meno forte.

Marzen, birra di colore chiaro e gradazione alcolica bassa che deve il suo nome al periodo nel mese in cui viene prodotta, ovvero marzo. Viene tradizionalmente consumata a ottobre durante l’Oktoberfest.

Dunkel, birra di colore variabile tra l’ambrato e il bruno tendente al dolce.

Rauchbier, birra dal tipico aroma di affumicato di colore variabile dall’ambrato carico al nero prodotta soprattutto nella città tedesca di Bamberga.

Schwarzbier, chiamata anche Black Pils. E’ una birra dal colore scuro prodotta con malti tostati, che le conferiscono un delicato aroma di caffè e cioccolato.

Zwickel, birra d’orzo non filtrata nè pastorizzate che prende il nome dai rubinetti dai quali il Mastro Birraio attingeva per poterla assaggiare e testarne lo stato di fermentazione.

Zoigl, birra tipica delle regioni tedesche della Franconia e, in modo particolare, dell’Alto Palatinato. E’ una birra che viene prodotta dalle famiglie locali usando un impianto comunale o “collettivo”.