Una delizia per il palato: il liquore fragolino

Mai assaggiato il liquore fragolino?

Il liquore fragolino è una bevanda dal gusto deciso e dal colore rosso intenso che viene preparata usando le fragoline di bosco. Dato il difficile reperimento di quest’ultime, è possibile usare anche le fragole, a patto che siano grandi, gustose e polpose e che la loro provenienza sia certificata.

Perché rinunciare a una delle delizie primaverili? Una volta pronto, il liquore fragolino può essere conservato ben chiuso in frigorifero o in congelatore per un anno ed è molto semplice da preparare, anche se non si è grandi esperti.
In questo modo avrete sempre a disposizione un liquore che sa di primavera!

Ingredienti necessari per circa 2.5 litri di liquore fragolino

Liquore fragolino | Enjoy Food & Wine

1 kg di fragole o di fragoline di bosco
1 litro di alcool a 95°
1 litro di acqua
600 g di zucchero (la quantità di zucchero varia a seconda dei vostri gusti; utilizzatene meno se amate i liquori più acidi o di più se amate il dolce)

Preparazione

Innanzitutto è necessario sciacquare per bene le fragole o le fragoline di bosco sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di terra e/o residui chimici.
Una volta eseguita questa operazione, mettere le fragole o le fragoline nell’alcool per 30 giorni in un luogo buio e in un contenitore, preferibilmente di vetro, dotato di un coperchio ermetico.
Una volta trascorso il periodo di tempo previsto, preparare lo sciroppo scaldando acqua e zucchero in una pentola abbastanza alta e filtrare l’alcol eliminando le fragole rimaste. Mescolare quindi il succo allo sciroppo e versare il fragolino nelle bottiglie aggiungendo fragole o fragoline a piacere.
Lasciar riposare altri 30 giorni in luogo chiuso e asciutto, poi trasferirlo in frigo.
A questo punto il vostro liquore è pronto per essere servito ai vostri ospiti come digestivo a fine pasto o come coccola a fine di una pesante giornata di lavoro!

News correlate

Gli articoli correlati: