Alla scoperta del vino DOCG Roero

Un’ottima DOCG piemontese, il Roero

Il vino DOCG piemontese Roero (Rosso, Arneis, Arneis spumante) viene prodotto nella zona omonima in provincia di Cuneo, sulle assolate colline che guardano il Tanaro.
Comprende l’intero territorio del comune di Canale, Corneliano d’Alba, Piobesi d’Alba, Vezza d’Alba ed in parte quello dei comuni di Baldissero d’Alba, Castagnito, Castellinaldo, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Monta’, Montaldo e Monteu Roero, Ponticello d’Alba, Pocapaglia, Priocca, S. Vittoria d’Alba, S. Stefano, Sommariva Perno.

Roero, denominazione e vitigni

Castello Roero | Enjoy Food & Wine

La denominazione è riservata ai vini rossi ottenuti con uve provenienti dai vigneti aventi la seguente composizione ampelografica: vitigno Nebbiolo da 95 a 98% e vitigno Arneis da 2 a 5%.

La denominazione “Arneis” è riservata al vino bianco ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti costituiti esclusivamente dal vitigno Arneis.
Tale denominazione prevede le seguenti tipologie:
– Arneis;
– Arneis spumante.

Roero, caratteristiche organolettiche

Etichetta Roero | Enjoy Food & Wine

I vini DOCG Roero e Roero riserva (titolo alcolometrico minimo naturale: 12,50% vol), si presentano con colore rosso rubino tendente al granato, odore fruttato, caratteristico e con eventuale sentore di legno, sapore asciutto, di buon corpo e armonico.

Il vino DOCG Roero Arneis (titolo alcolometrico volumico minimo naturale: 11,00% vol)si presenta con colore paglierino, odore delicato, fresco e con eventuale sentore di legno, sapore elegante e armonico.

Il vino DOCG Roero Arneis spumante (titolo alcolometrico volumico totale minimo: 11,50% vol) si presenta con colore giallo paglierino più o meno intenso, spuma fine e persistente, odore delicato, fruttato, fresco, con eventuali sentori che possono ricordare il lievito, la crosta di pane e la vaniglia e sapore elegante e armonico.

Roero: abbinamenti e temperatura di servizio

Il Roero rosso è un vino che si adatta facilmente ad accompagnare le varie portate di un pranzo: risotti, fritture leggere, fonduta, carni bianche, arrosti, piatti a base di tartufo e selvaggina e va servito 16° – 18°.
Il Roero Arneis si accompagna bene a piatti di pesce, mentre il Roero Spumante è ottimo con piatti dal gusto leggero e delicato.

Fonti immagini:
shop.langhe.net

News correlate

Gli articoli correlati: