Dolci alla Birra: ricette semplici e veloci

I dolci alla birra

La birra può essere un ottimo ingrediente per preparare semplici e deliziosi dolci da forno, come torte e muffin. Conferisce all’impasto una friabilità particolare e un colore ambrato, molto simile al caramello. Il suo sapore amarognolo non incide sulla gradevolezza zuccherina dei dolci, ma forma un delicato contrasto che soddisfa e gratifica il palato.
L’uso della birra nella preparazione dei dolci richiama sapori e tradizioni tipiche dei paesi nordici, dove le più antiche e popolari ricette sono di una semplicità estrema e nascono dalla combinazione di alimenti e di prodotti tipici locali.
La birra, scura o bionda, riserva dolci e golose sorprese. Vale la pena scoprirle attraverso la lettura di alcune ricette facili e veloci.

Torta soffice e leggera alla birra

Apprezzata in Francia, è tra i dolci più semplici che si possano realizzare, ideale per una prima colazione equilibrata o per una sana merenda. Soffice e leggera, questa torta si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici: quattro uova, un bicchiere di zucchero, tre bicchieri di farina, 33 cl di birra bionda, un bicchiere d’olio e una bustina di lievito chimico. Si montano a spuma le uova con lo zucchero. Si versano delicatamente la farina, il lievito, la birra e l’olio. Si mette a cuocere in forno caldo per circa un’ora a 150 gradi. Si lascia raffreddare e poi si rovescia su un piatto da portata, cospargendo la superficie con abbondante zucchero a velo.

Torta al cioccolato e birra Guinness

È uno dei migliori dolci alla birra di tradizione irlandese. Il sapore forte e deciso della birra Guinness si sposa alla perfezione con quello intenso del cacao amaro. Da questo abbinamento insolito, emerge un dessert raffinato e dalle note aromatiche penetranti e persistenti. Il colore scuro dell’impasto, tendente al nero, attira lo sguardo, ma ciò che allieta il palato, è la dolcezza con cui la birra mitiga il sapore amaro del cioccolato.

Dolci alla birra, torta al cioccolato - EFW

[wysija_form id=”12″]

La ricetta è di rapida esecuzione e gli ingredienti sono molto comuni. In un pentolino si riscaldano 250 ml di birra Guinness con 250 grammi di burro. Si mescolano per ottenere un composto omogeneo a cui si aggiungono 75 grammi di cacao amaro e 400 grammi di zucchero. Si lascia raffreddare l’amalgama per poi aggiungervi due uova intere, 150 grammi di panna da cucina, 250 grammi di farina bianca e mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio. Si versa il preparato in una tortiera e si cuoce in forno a 180 gradi per 45 minuti. A fine cottura si lascia raffreddare, si rovescia su un piatto da portata e si ricopre con panna montata.

Muffin alla birra

Gli amanti dei muffin non potranno rinunciare a questa ricetta di provenienza statunitense. La caratteristica principale di questi dolci è la velocità con cui si eseguono. Non devono essere lavorati troppo, altrimenti perdono la loro rinomata morbidezza. Gli ingredienti secchi, come farina, bicarbonato di sodio, sale e zucchero, si mescolano grossolanamente con quelli umidi, quali birra e burro fuso. L’impasto deve risultare granuloso, appena mescolato. Si versa il composto nelle speciali teglie per muffin e si cuociono in forno per 12 minuti. All’apparenza hanno un aspetto rustico, ma grazie alla birra sono morbidi e, se ben conservati, durano a lungo.

Dolci alla birra, muffin - EFw

 

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min