I prodotti Dop della Lombardia

19 prodotti Dop a marchio a denominazione protetta

In Lombardia si contano ben 19 Dop, prodotti a marchio ai quali l’Unione Europea ha riconosciuto la Denominazione di origine protetta in quanto le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione sono tutte avvenute in un’area geografica delimitata e sono disciplinate da un apposito disciplinare sancito dai Consorzi di tutela.

Prodotti a marchio DOP della Lombardia

Deliziosi oli extra vergini, apicoltura di qualità, produzioni casearie territoriali e ottime carni lavorate in salumi, la Lombardia offre sulle sue tavole una vasta varietà di prodotti a marchio dalla qualità eccellente e certificata.

Bitto Dop

Bitto

Prodotto tra Sondrio e Bergamo il Bitto è a pasta semidura, ottenuto con latte vaccino e una piccola aggiunta di latte caprino che gli conferisce maggior sapore. La stagionatura gli regala un sapore forte e una consistenza fondente.

Formaggella del luinese

A Varese si produce questo formaggio a pasta semidura, ottenuto da latte intero di capra, con stagionatura minima di 20 giorni. Il sapore e l’odore sono dolci, delicati e gradevoli e si intensificano con la stagionatura.

Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP

Letteralmente formaggio di montagna/alpeggio è una delizia che profuma di fieno. La crosta è sottile e compatta e la pasta, semicotta e di colore avorio ha una struttura compatta ed elastica. Il sapore è delicato, fragrante, poco salato, non piccante.

Gorgonzola Dop

Prodotto nell’omonimo paese il Gorgonzola, nelle versioni dolce e piccante, è famoso in tutta Italia per il sapore e l’odore spiccato, pungente e intenso. La sua particolarità è la muffa che si dirama in screziature verdi-blu e lo rendono un formaggio erborinato.

Grana Padano Dop

Il Grana Padano è una Dop non esclusiva della Lombardia e parliamo delle sue caratteristiche e ricette in questo articolo.

Parmigiano Reggiano Dop

Tra le Dop italiane più famose nel mondo è un formaggio a pasta semidura di latte vaccino. In base alla stagionatura varia il sapore e l’odore che possono essere più o meno intensi e aromatici, mai piccanti. Il marchio a fuoco sulla crosta lo rendono individuabile e unico.

Nostrano Valtrompoia Dop

Poco conosciuto fuori dai confini lombardi è ottenuto dal latte delle vacche di razza bruna a cui in fase di produzione viene unito dello zafferano per ottenere una colorazione gialla paglierina.

Provolone Valpadana Dop

Formaggio a pasta filata, in versione dolce o piccante, lavorata secondo vari formati: a salame, a pera, a melone e a tronco di cono. Il dolce è delicato e burroso, il piccante è sapido e intenso.

Quartirolo Lombardo Dop

A pasta molle e venduto nelle tipiche forme quadrate è così chiamato poiché il latte usato è del bestiame nutrito con l’erba autunnale di quarto taglio. Fesco e morbido dal sapore di latte.

Taleggio Dop

La strana crosta rosata e con muffe cela una morbida pasta tendente al cremoso; il gusto unico è pungente, leggermente acido e dal retrogusto tartufato dato dalle muffe.

Valtellina Casera DOP

Nato nelle latterie di Sondrio e lavorato d’inverno a fondovalle, è prodotto con latte scremato. È un saporito formaggio a pasta dura e gialla, sapore dolce e aroma spiccato.

Strachitunt Dop

Erborinato a latte crudo, appartenente alla famiglia degli stracchini; è ottenuto dal latte delle vacche brune che pascolano in alpeggio e si presenta in una grande forma tonda.

Salva Cremasco

Forma quadrata, pasta bianca friabile che appare più morbida sotto la crosta, il sapore è aromatico e intenso.

Salame Brianza

Salame preparato con carne suina, spalla disossata, rifilature dei prosciutti, pancetta e grasso di gola in budelli naturali. La stagionatura arriva fino a 5 mesi.

salame_varzi

Salame Varzi

Fatto con vari pezzi di suino come coscia, lonza, filetto, coppa, magro di pancetta, trito di prosciutto, spalla e pancetta. Le carni vengono macinate e insaporite da un infuso di aglio e vino rosso.

Salamini italiani alla cacciatora

Piccoli salamini dal colore rosso vivo di pura carne suina magra con l’aggiunta di parte grassa dura; sono insaporiti con sale, pepe, aglio e talvolta vino.

Olio Extravergine di Oliva Garda Dop e Laghi Lombardi DOP

2 dop di olii extravergini di alta qualità. Entrambi presentano un odore fruttato medio o leggero e un sapore fruttato con delicato retrogusto amaro e piccante.

Miele Varesino Dop

Delizioso miele monofloreale di Acacia, liquido e con poca cristalizzazione dal colore chiaro trasparente e dal sapore delicato e floreale.

News correlate

Gli articoli correlati: