Food Rubrica Tour

I 5 migliori posti dove mangiare a Ferrara

bici ferrara efe
scritto da EFW Staff

Ferrara: storia, piadine e cappellacci

Ferrara, capoluogo dell’omonima provincia nel cuore dell’Emilia Romagna. Appena sotto il Fiume Po nasce e cresce questa città che vanta splendidi strascichi rinascimentali che l’hanno portata ad essere “la prima città moderna d’Europa” secondo gli studiosi. Riconosciuta anche Patrimonio mondiale dell’Umanità nel 1995, Ferrara mantiene gli evidenti connotati principali di città dell’Emilia Romagna anche sotto l’aspetto culinario. Caplit e Caplaz come se piovesse, la salamina da sugo non può mancare in un menù ferrarese, e per finire, una buona torta cenerina, e non dimenticate la piadina. Sapete dove potete mangiare tutte queste cose? Ve lo raccontiamo in questo articolo.

Mordicchio

Piazza Sacrati, S.N.C., 392 244 8331

Preparate lo stomaco per questa mangiata! Di dimensioni ineguagliabili e da farcire a piacimento con decine di gusti, Mordicchio offre le migliori piadine della città. La location è molto spartana, con pochi pochi a sedere e apparentemente non ispira troppa fiducia, ma se entrate ne rimarrete estasiati.

mordicchio

 

Trattoria da Noemi

Via Ragno 31, 44121, 0532 769070

Cucina tipica ferrarese in una location rustica e casereccia. Il personale è disponibile e verrà incontro a tutte le vostre esigenze accogliendovi Da Noemi sempre con il sorriso. I primi assicurano un’esplosione di sapori: gnocchetti di zucca, cappellacci al ragù, risotto con crema di zucca e taleggio. I secondi piatti non sono da meno: calamina da sugo con purè, selezione di formaggi… il tutto bagnato dall’ottimo vino rosso della casa. Consigliato prenotare.

Schermata 2018-01-23 alle 15.45.13

Hostaria Savonarola

Piazza Girolamo Savonarola 18, 0532 208681

Appena entrate all’Hostaria Savonarola rimarrete sicuramente affascinati dalle decorazioni, non solo quadri e suppellettili vari, ma decine di salami lunghi un metro e taglieri appesi al soffitto.
Qui vi consigliamo di provare il menu degustazione in cui potete assaggiare “un po’ di tutto” ad un prezzo veramente ottimo.

hostaria savonarola

Il Mandolino

Via Carlo Mayr, 83, 0532 760080

La Trattoria Il Mandolino è il cugino di Noemi per gestione e cucina, sempre casereccia e succulenta. Solo per nominare alcuni piatti e farvi venire l’acquolina in bocca: Lasagne al Forno, Cappelletti con panna o in brodo,
Cappellacci di Zucca con ragù o burro e salvia; Coscia di maialino arrostito, faraona al cartoccio e una buona torta tenerina per concludere.

il mandolino ferrara

Locanda 22

Piazza della Repubblica 11, 0532 242503

Anche in questa nuova location di recente apertura potete trovare i migliori piatti della tradizione ferrarese, ma leggermente rivisitati in chiave moderna. Ingredienti sceltissimi e la creatività dello chef permettono di creare piatti davvero divertenti da vedere e gustosissimi da mangiare. Non solo piatti ma anche pizza e hamburger, sempre all’insegna del rispetto della tradizione e delle materie prime di qualità.

locanda 22

Informazioni sull'autore

EFW Staff