Aperitivo vegano: ricette particolari e sfiziose

Quando l’aperitivo si fa…vegano

Niente paura! Non c’è niente di più falso quando si crede che un aperitivo vegano sia difficile da preparare o che deluderà gli ospiti onnivori. Vi dimostriamo invece che un happy hour senza carne, affettati, pesce e derivati (come latticini e uova) è in realtà sfizioso, goloso e molto vario…e soprattutto stupirà anche i carnivori più convinti!

Si gioca con gli ingredienti e i colori…tante verdure ma anche cereali in chicco e sfiziosità per un aperitivo estivo, fresco e saporito che niente ha da invidiare ai calorici affettati, ai soliti tramezzini o alle pesanti creme di formaggi.

Ricette veg per l’aperitivo vegano

Se volete stupire gli amici con ricette vegane moderne e golose lasciate stare i fagioli in scatola o la solita pasta fredda, sbizzarritevi con ingredienti di stagioni e ricette ricercate ma veloci e semplici da realizzare…

1) Sushi vegetariano
Basta del riso a chicco lungo, o quello specifico per il sushi, carote tagliate a bastoncino, pomodorini e avocado a cubetti. Pressate il riso lessato sul tavolo, disponete sopra le verdure fresche e arrotolate! Spolverate l’esterno con paprika rossa o semi di sesamo o papavero neri…oppure scegliete la classica alga nori.

2) Frittata senza uova con erbette e fiori di campo
Veloce e semplice! Mescolate la farina di ceci con acqua, un filo d’olio e basilico tritato a e lasciate riposare questa pastella per dieci minuti. Soffriggete poco cipollotto tritato e erbe che avete raccolto nei campi (tarassaco, bruscandoli, aspraggine…); unitevi la pastella e cucinate come una frittata. Potete tagliarla a rombi e accompagnarla con ciuffetti di panna di soia mescolata con gocce di limone.

3) Crocchette verdi di piselli
Ricetta dalla riuscita assicurata! Preparate una besciamella densa con olio farina e latte di soia (o avena se preferite) aromatizzata con noce moscata e paprika dolce. Frullate i piselli lessati e uniteli alla besciamella veg. Asciugate il composto con pangrattato e un po’ di fecola di papate e lasciate raffreddare in frigo. Formate delle crocchette impanatele in pastella di ceci e acqua e poi pangrattato mescolato con abbondante sesamo…friggete e sentite che bontà!

4) Panzerotti saporiti al tofu
Preparate una semplice frolla veg senza burro o acquistatela pronta, fate dei cerchi e riempiteli con questo impasto: olive nere, pomodori secchi, capperi tritati, rosmarino e tofu fritto in padella. Chiudete i panzerotti e cuoceteli al forno.

5) Spiedini di seitan e verdure
Facile facile…alternate cubi di seitan a cipolline primaverili, pomodori, peperoni e melanzane, grigliate e servite con un emulsione a parte di olio, senape, peperoncino e yogurt

6) Insalata di farro messicana
Condite il farro lessato con pomodorini, fagioli rossi, mais, peperoni verdi, avocado a cubetti.
Da servire con una salsa piccante di pomodoro: pelate e tagliate i pomodori e cuoceteli con olio, cipolla tritata, un pizzico di zucchero e tante spezie: cumino, paprika, peperoncino. Le insalate fredde con verdura e frutta sono perfette per l’aperitivo vegano.

aperitivo vegano

7) Potete aggiungere anche le polpette di quinoa, e tante ricette tradizionali e veg come focaccia, pinzimonio di cruditè, vellutate di verdure servite in bicchierini e crostini con crema di tofu e olive, o peperoni frullati con ricotta di soia.

 

Buon happy Veg Hour!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min