Birra Avec Les Bons Voeux, Brasserie Dupont | Recensione

Birra Avec Les Bons Voeux recensione:

NOME: AVEC LES BONS VOEUX

STILE: Saison natalizia

PROVENIENZA: Tourpes, Belgio

PRODUTTORE: Brasserie Dupont, considerata la migliore birreria della Vallonia. Nasce ufficialemente nel 1920, su di un terreno anticamente di proprietà di un monastero, nella campagna dell’Hainaut, quando l’agronomo Luois Dupont fu dissuaso dal padre Alfred Dupont dall’emigrare in Canada (dove aveva intenzione di entrare in possesso di un podere) con l’acquisto della fattoria/birreria a conduzione familiare, la Rimaux- Deridder. Questa era attiva fin dal 1844, e già molto conosciuta per la produzione di birre saison e di birra al miele.

MATERIE PRIME: Acqua proveniente da una propria sorgente, a 65m di profondità, malto Pilsen, luppoli East Goldings (Regno Unito) e Styrian Goldings (Slovenia), lieviti Dupont.

Analisi sensoriale

Alla Vista…

La birra Avec Les Bons Voeux si presenta nel bicchiere di  un color aranciato carico e velato con una schiuma bianca compatta ed abbondante.

Al naso…

Sprigiona subito il carattere Dupont, caratterizzato da sensazioni speziate (pepe in primis) e floreali, accompagnate in perfetta armonia da note futtate (agrumi e frutta matura) e terrose. L’equilibrio tra tutti questi aromi è di una perfezione sconvolgente.

In Bocca..

La premessa olfattiva viene perfettamente mantenuta al palato. L’inizio, apparentemente dolce, lascia via via spazio a sensazioni pepate, agrumate ed erbacee. Il suo corpo è pieno, caldo ed avvolgente; la carbonazione media. Questo complesso di sensazioni rende la birra Avec Les Bons Voeux di facile beva, nascondendo la sua alta gradazione alcoolica (9.5% vol). Quest’ultima si rivelerà solo nel retrogusto, che risulta comunque essere secco e lungo, lasciando la bocca pulitissima e desiderosa di un altro sorso.

BRASSAGGIO: nella sala di cottura vi sono due bollitori a gas risalenti alla prima metà dell’ottocento, il mosto viene poi filtrato a freddo per essere avviato alla prima fermentazione, che dura dai 5 ai 7 giorni. La birra viene quindi pompata in cisterne orizzontali site in una cantina fresca, dove rimarrà per il processo di maturazione. Subirà poi una seconda fermentazione in bottiglia

CARATTERISTICHE TECNICHE:

gradazione: 9.5% vol

temperatura di servizio: 10-12 °C

bicchiere di servizio: Tulip