Cilento & Tradizione, la valorizzazione del made in Cilento

Cilento & Tradizione, un Atelier del Gusto

Schermata 2020-04-22 alle 11.47.49

Cilento & Tradizione è stata avviata nel 2013 con l’intento di rafforzare il sistema Cilento, valorizzandone i prodotti e le tipicità a partire dal piccolo centro in cui si radica: Trentinara, meglio conosciuta come “Terrazza del Cilento”, con la volontà di vivere e restare in questo meraviglioso territorio. Il Laboratorio artigianale, attraverso la semplicità dei suoi prodotti, racchiude e tutela l’identità del territorio stesso.
Semplice e territoriale è anche l’approvvigionamento delle materie prime, accuratamente selezionate e rigorosamente locali. Il processo produttivo è artigianale, delicato e di massima qualità. Il nostro prodotto parla da sé: locale, tradizionale e gustoso.
L’apertura di un nuovo laboratorio artigianale, inoltre, ha permesso di diversificare la produzione con l’aggiunta del del Pane Antico di Trentinara, ottenuto da grani locali, lievito madre e cotto in forno a legna.

Filoni di Pane Antico

Cilento & Tradizione, le ricette della memoria con un pizzico di modernità

Cilento & Tradizione recupera e (re)interpreta le ricette “tramandate dalla nonna”, per mantenerne viva l’identità e la memoria. Valorizza e promuove conoscenze che gli anni e il susseguirsi delle generazioni hanno perfezionato e impreziosito nelle dosi, nei tempi e nei modi di preparazione.
Tradizione e innovazione convivono nella produzione della tipica pasticceria arricchita da prodotti specifici e di qualità come, ad esempio, il latte di bufala, il miele biologico, le farine locali fatte anche con grani antichi e il fico bianco del Cilento. Tutto, rigorosamente, senza l’aggiunta di conservanti.

Cilento & Tradizione, sua maestà il Fico Bianco del Cilento

Fico bianco del Cilento

Il prodotto di punta del Laboratorio è il pregiato Fico Bianco del Cilento. Esso infatti rappresenta uno degli elementi caratterizzanti il territorio, una prelibatezza che richiede tempi giusti e modalità di lavorazione molto delicate.
Prodotto di nicchia, stagionale e dalla quantità limitata, viene in parte raccolto a mano nei terreni di proprietà situati nel vicino Comune di Giungano (SA), in parte approvvigionati dai tanti piccoli contadini che lavorano il proprio “spazio agricolo-creativo”, secondo la formula “importazioni a km O”.
I fichi raccolti, vengono essiccati al sole in maniera naturale e senza accelerazioni meccaniche del processo; successivamente vengono selezionati i fichi secchi migliori che verranno lavorati secondo le antiche tecniche tramandate ottenendo, di fatto, un prodotto unico, coinvolgente ed emozionale, un connubio di gusto, profumi e cultura.
Servito al naturale, guarnito o ricoperto di cioccolato fondente, il Fico Bianco del Cilento è una vera goduria da assaggiare.

Cilento & Tradizione, pasticceria tipica artigianale

Bagno di frolla

Tra i prodotti tipici che Cilento & Tradizione promuove, oltre alle praline di nocciole o fichi e mandorle, troviamo una selezione di pasticceria secca come i murzelletti, i mestacciuoli, il tarallo dolce, il biscotto Bagno di Frolla e tante altre bontà a base di frolla cilentana.

CONTATTI
Cilento&Tradizione di Paolantonio Giovanni
Via Madonna di Loreto, 2
84070 – Trentinara (SA) – ITALY
320 3831135
info@saporidelcilento.com
www.saporidelcilento.com

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min