Food

Ricette con i ceci: un menù completo

ceci
scritto da Serena

Come cucinare i ceci: le ricette facili e sfiziose

Dopo un primo articolo generico su come cucinare i ceci, ci addentreremo ora nello specifico per trasformare i ceci in piatti squisiti grazie alle ricette testate per voi. Vi proponiamo di seguito un menù completo, interamente a base di ceci. Un antipasto international dal libano, un primo davvero appetitoso e un secondo super vegan.

Hummus di ceci

kyle-brinker-uAOQvpSI6MY-unsplash

Ingredienti

500 g di ceci in scatola
Il succo di un limone
1 spiccio d’aglio
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di cumino
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Crostini o fette di pane come accompagnamento

Per la Salsa tahin (in alternativa potete acquistarla già pronta)
100 g di semi di sesamo
30 g di olio di sesamo

Iniziate preparando la salsa tahin, se già non l’avete acquistata pronta. La salsa tahin è un preparato a base di sesamo che ha origini antichissime e racchiude l’essenza della cultura araba e mediorientale. É la base di tantissimi piatti medio-orientali: al naturale con la pita, con le verdure crude o lessate; per accompagnare i falafel diffuse da Israele alla Turchia; per insaporire la carne, fritta o grigliata. Senza dimenticare due salse, l’hummus e il babaganoush, di cui la tahina è uno degli ingredienti principali.
Dunque la sua preparazione deve avvenire con cura, essendo la base di questa salsa. Tostate leggermente i semi di sesamo in padella cosicché mantengano il loro delicato gusto; poi frullateli o tostateli aggiungendo olio di sesamo a filo.

A questo punto tornate alle preparazione dei ceci: tritate il prezzemolo e l’aglio sbucciato, meglio se gli togliete l’anima, in modo da renderlo più digeribile. Prendete i ceci e scolateli. Uniteli alla tahina e aggiungete cumino, paprika, sale, pepe, prezzemolo e il succo di un limone a piacimento.
Cominciate a frullare il tutto fino a che non avete ottenuto una buona consistenza cremosa. Se serve, per rendere il tutto più cremoso aggiungete un filo d’olio o dell’acqua a temperatura ambiente. Assaggiate e aggiustate di sale o aggiungete altre spezie a piacimento.

É possibile realizzare l’hummus di ceci anche senza tahina, se non ce l’avete a casa o non avete il tempo di prepararla. Verrà ugualmente bene anche senza sesamo, in alternativa potete aggiungere più condimenti, per arricchirla ulteriormente

Accompagnate l’hummus di ceci con dei crostini di pane o delle fette ben abbrustolite.

Paccheri con pancetta su crema di ceci

2010122010165258862465_1

Ingredienti per 2 persone

250 gr ceci in scatola
200 gr pancetta affumicata affettata fresca
150 gr di paccheri
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Iniziate facendo bollire l’acqua per la pasta, quando sarà giunta ad ebollizione versate i paccheri e fateli cuocere per una decina di minuti, lasciandoli al dente.
Contemporaneamente mettete in una padella, sufficientemente capiente per contenere successivamente la pasta, la pancetta precedentemente tagliata a cubetti. Non appena sarà rosolata, spegnete il fuoco.
Per i ceci, aiutandovi con un frullatore ad immersione, frullate una scatola intera di ceci aggiungendo olio, sale e pepe q.b., finché non raggiunge la consistenza di una crema abbastanza densa. Se fatica ad amalgamarsi aggiungete, poca alla volta, l’acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà pronta scolatela. Tenete sempre da parte un po’ di acqua di cottura che può sempre tornare utile. Versate i paccheri sulla padella con la pancetta e saltate a fuoco basso per qualche secondo. Quando la pasta sarà ben insaporita, aggiungete la crema di ceci e saltate il tutto insieme, finché tutte le parti non si saranno ben amalgamate.

Hamburger di ceci saporito

Mushroom Burgers with Chickpeas and Nuts Recipe

Ingrendienti per 4 hamburger

500 g di ceci in scatola
2 zucchine medie
50 gr di pomodorini secchi
1 cucchiaino di senape
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
4 patate da fare al forno come accompagnamento

Per prima cosa preparate le patate che richiedono tempi di cottura più lunghi. Tagliatele a rondelle e mettetele in forno con olio, sale, pepe e rosmarino per insaporire, lasciate cucinare una ventina di minuti, il tempo di preparare gli hamburger di ceci.

Cominciate tagliando due zucchine a pezzetti e farle saltare in padella assieme ai pomodorini secchi.
Intanto prendete i ceci, scolateli e metteteli nell’apposito contenitore, pronti per essere frullati con zucchine e pomodorini, quando anche questi saranno pronti. Nel mixer, oltre al composto precedentemente preparato mettete sale, pepe e olio q.b. e la senape se vi piace
Quando avrete ottenuto una buona consistenza aggiungete il pan grattato, e amalgamate con le mani.
In seguito, preparate delle palline con l’impasto ottenuto, che schiaccerete formando i vostri hamburger. Per cuocerli, usate la stessa padella in cui avete cucinato zucchine e pomodorini, così non servirà aggiungere ulteriore olio in padella. Circa 10 minuti di cottura in modo da donare una bella doratura ad entrambi i lati.

Volendo potete anche inserirlo all’interno di un panino.

Quando tutto sarà pronto, impiattate e buon appetito!

Informazioni sull'autore

Serena