Come preparare un Hamburger da chef

I segreti per un hamburger perfetto

Dimenticate i tristi panini dei fast food pieni di grassi e con ingredienti di dubbia qualità. L’Hamburger è un signor piatto da non sottovalutare e si presta a sbizzarrirsi con ricette, ingredienti e abbinamenti.
Sfoderate tutta la vostra abilità in cucina e confezionate da voi e con creatività l’hamburger perfetto, potrà essere il piatto forte di una cena tra amici o la pietanza per un party a tema.

Come preparare l’Hamburger perfetto?

Il classico Hamburger made in Usa prevede 220-250 grammi di pura carne di manzo selezionata tra controfiletto, collo e fiocco oppure il tipico chuck meat, scelto dagli americani, ovvero la spalla, saporita e con la giusta quantità di grasso.

Se scegliete pezzi magri non dimenticate l’aggiunta di un 20-30 % di parte grassa che conferirà gusto e morbidezza al burger. Per un tocco personale usate come parte grassa guanciale o pancetta triturata. Potete sostituire la carne a vostro piacimento con agnello, misto maiale o pollo.

Al bando il macina-carne, il vero Hamburger americano è tagliato sottile al coltello così da mantenere la consistenza e i succhi della carne evitando che si secchi in cottura, prima di assemblare la carne viene insaporita con pepe, sale e spezie come paprika e origano. Dopo averne fatto una polpetta appiattita con i palmi delle mani si va alla griglia, pochi minuti per lato e il burger perfetto è pronto.

Hamburger

I segreti per una buona cottura?

  • Lasciate riposare l’impasto in frigo per 20 minuti per lasciar compattare la carne evitando che si disgreghi sulla piastra;
  • fatelo ritornare a temperatura ambiente prima di metterlo in cottura per mantenere morbidezza e succulenza;
  • con il pollice premete nel centro del burger formando un avvallamento, questo eviterà che il burger si allarghi o si spezzi in cottura;
  • Giratelo una sola volta e lasciatelo 2-3 minuti per lato per una cottura perfetta.

Attenzione al pane!

hamburger perfetto

Come ci insegnano i veri pub new-yorkesi il pane non è secondario ma ha la stessa importanza della carne. Dev’essere morbido e friabile per una facile masticazione senza la crosta superficiale e senza troppa mollica; il vero pane da hamburger è alto 3 cm circa, non si sbriciola ma è morbido e alveolato, con una superficie leggermente brunita. Scegliete quelli con semi di sesamo o papavero in superficie.
Regola base? Il pane va tagliato e tostato pochi secondi prima di impiattarlo con il burger, piastratelo dove state cuocendo la carne così si insaporirà dei suoi succhi e sapori; dev’essere croccante fuori e morbido dentro.

Parliamo di condimenti!

Su questo fronte ognuno ha i suoi ingredienti preferiti, potete sbizzarrirvi! Il vero American Burger però ha due punti fermi: il Cheddar e il bacon! Il formaggio Cheddar è saporito e filante ma non troppo umido, evitate mozzarella e formaggi acquosi, oltre al Cheddar prediligete sapori corposi come Gruviera, Brie, Montasio. Il bacon dev’essere tagliato non troppo sottile e cotto su griglia o piastra eliminando l’eccesso di grasso, deve risultare croccante e ricco…un consiglio? Una generosa grattugiata di pepe nero!
Infine spazio alle verdure, oltre all’immancabile lattuga e fetta di pomodoro Cuore di bue, potete unire cetriolini sotto aceto tagliati in fette o strisce e cipolle. Le migliori sono le cipolle rosse di Tropea caramellate con olio, aceto e zucchero in padella.

Il Tocco della chef?

Se volete un hamburger perfetto ma con un tocco da maestro usate un formaggio erborinato o gorgonzola, marmellata di pomodori Pachino ottenuta con una lunga cottura con aceto balsamico e zucchero e un olio al basilico e servitelo con la birra giusta!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min