Food

Autunno, tempo di zucca

pumpkin
scritto da Serena

Tempo di zucca: consigli sfiziosi

Con l’arrivo del freddo arrivano anche quei prodotti autunnali che accompagnano serate tra amici e cene in compagnia. Castagne, frutta secca, funghi e l’immancabile zucca.
Il suo sapore dolciastro è così versatile che è possibile creare così tanti piatti che abbiamo ormai perso il conto: ci eravamo già addentrati nell’argomento “ricette con la zucca” in questo articolo. Ma in questi giorni abbiamo provato una ricetta così sfiziosa con questo ortaggio che non potevamo non proporla ai nostri lettori.

Composta di Zucca Pere e Cannella

2212b7bc-24a2-4745-9b24-80fc2914e78b-pumpkin marmalade

Ingredienti
4 vasetti da 40 porzioni
800 gr zucca
500 gr pera
500 gr zucchero
succo di limone
Cannella a piacere

Dopo aver tagliato a piccoli pezzi la zucca e la pera, riponetele in una pirofila con succo di limone e zucchero creando una sorta di marinatura che duri all’incirca una notte, in modo che tutti i sapori si amalgamino in modo omogeneo tra di loro. A questo punto aggiungete la cannella a piacimento e cucinate a fuoco lento per circa un’ora. Assaggiamo e aggiustiamo di zucchero, dopodiché lasciate raffreddare.

Se volete ottenere un gusto più intenso potete aggiungere lo zenzero direttamente in marinatura.

L’Abbinamento

The+Grove-58

Questa gustosa composta di zucca è perfetta con salumi e formaggi stagionati o piccanti, così da smorzare il gusto forte di queste pietanze con il dolce della composta zucca, pere e cannella.

Provare per credere!

Informazioni sull'autore

Serena