Food

I 5 migliori posti dove mangiare a Firenze

firenze efw
scritto da Serena

I 5 migliori posti dove mangiare nella città dei Medici

Firenze, capoluogo della Toscana, da sempre spicca per il suo patrimonio artistico e culturale di gran pregio: la Galleria degli Uffizi, il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, e non molti altri pezzi di storia che Firenze custodisce e mette a disposizione di milioni di visitatori ogni anno. Ma la città vanta anche un primato culinario non da poco. Se siete prossimi ad una visita a Firenze o state pianificando di andarci, questo è il pezzo che fa per voi. Abbiamo cercato i migliori posti dove scoprire le eccellenze culinarie della città e abbiamo selezionato i 5 migliori posti dove mangiare a Firenze.

All’Antico Vinaio

Via Dei Neri 65 R, 50122 – Firenze, 055 2382723

Situato a due passi da Piazza della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi, All’Antico Vinaio è una tappa essenziale durante un soggiorno fiorentino per assaporare la vera tradizione culinaria toscana. Nata nel 1991 la Famiglia Mazzanti gestisce con passione l’attività di famiglia che negli anni si è ampliata con altre due location sempre nel cuore di Firenze. Considerato uno dei migliori street-food italiani, offre agli avventori piatti goduriosi, leccornie salate e buon vino toscano.

img-1-max

Il Vivandiere

Via Torta 6, 50122, Firenze, 055 2001222

Il Vivandiere è un locale per respirare la storia e la cultura fiorentina, una cucina semplice fatta di piatti poveri della tradizione: taglieri di affettati e formaggi tipici, pici al cinghiale, pappa al pomodoro, vin santo e cantucci. Il piacevole sottofondo musicale e la calda accoglienza vi faranno sentire sicuramente come a casa e questa osteria in zona Santa Croce non potrà che lasciarvi soddisfatti, provare per credere!

photo3jpg

Ristorante Perseus

Viale Don Minzoni,10r, 50129 Firenze, 055 588226

Questo ristorante appena fuori dal centro storico di Firenze, vicino a Piazza della Libertà propone una cucina toscana ed è specializzato in particolare sulla tipica bistecca, la Fiorentina, apprezzata anche dai fiorentini, il che è garanzia di autenticità e qualità. Atmosfera familiare e arredi rustici.

perseus-efw

Da Nerbone

Piazza del Mercato Centrale, Firenze

Proprio nel cuore del mercato mercato coperto di San Lorenzo sorge questa trattoria d’altri tempi, un luogo rustico in cui assaporare un altro piatto tipico della tradizione, il panino con il lampredotto. Il lampredotto non è altro che lo stomaco di bovino bollito nel brodo, servito all’interno di un panino, in vaschetta o ripassato con il sugo di porri. Lo si serve con accompagnato da due salse: una verde ed una piccante. Questo posto viene spesso scelto da turisti e fiorentini per un pasto veloce ed economico, un panino infatti costa al massimo 5€.

nerbone1

Enoteca Pinchiorri

via Ghibellina, 87 50122, Firenze, 055 242777

Situata nelle sale di Palazzo Jacometti Ciofi, accanto al Palazzo della Signoria, la famosissima Enoteca Pinchiorri è uno dei ristoranti con più Stelle Michelin d’Italia, tre stelle confermate anche per il 2018 (le detiene da 12 anni). 35 anni fa, Giorgio Pinchiorri assieme ad Annie Feolde hanno fondato questa realtà che continuano a portare avanti con entusiasmo e passione affiancati dallo staff nazionale ed internazionale. Il ristorante mescola tradizione e modernità in tutti i suoi piatti, dall’antipasto al dolce, selezionando accuratamente i produttori fornitori delle materie prime essenziali.

enoteca-pinchiorri

Informazioni sull'autore

Serena