Fiera della birra artigianale a Cesena

Fiera della birra artigianale a Cesena: un nome, tanti eventi

Un’importante fiera di birra artigianale in Italia è Mastro Birraio, una manifestazione che da quattro edizioni si tiene a Santa Lucia di Piave, ma che si è aperta anche ad altre location. Una delle nuove sedi della Fiera sarà Cesena, dove Mastro Birraio sarà l’evento chiave dell’autunno 2014 per tutti gli appassionati della birra artigianale. Una tra giorni che si aprirà venerdì 10 ottobre e chiuderà domenica 12 e che vedrà la partecipazione di quaranta produttori di birra artigianale distribuiti nei cinquemila metri quadri del padiglione principale di Cesena Fiere. Non solo birra, naturalmente, visto che per assaporare in pieno il gusto di molte bionde (o rosse) bisogna poter accompagnare il gusto della birra a prodotti gastronomici tipici, come fritti misti, bistecche alla fiorentina, arrosticini, hamburger, bruschette, focacce, salumi e tanto altro ancora.

Non solo birra alla fiera della birra artigianale a Cesena

Fiera della birra artigianale a Cesena spillatura EFW

Come ogni fiera che si rispetti, anche quella della birra artigianale sarà collegata ad altri eventi, tutti strettamente connessi al mondo della birra. Venerdì sera, ad esempio, è previsto un laboratorio sull’arte dell’homebrewing, per la produzione della birra in casa propria. Un laboratorio in cui saranno spiegate le metodologie e i segreti per produrre in casa un’ottima birra. Un laboratorio che vedrà sicuramente un grande successo visto che sono sempre di più gli appassionati di birra che autoproducono questa bevanda per consumo proprio. E il laboratorio, in quanto tale, non sarà solo teorico, ma anche pratico, ed evidenzierà quali ingredienti e quali attrezzature utilizzare e come. L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.

Chi invece vuole imparare a comprendere le differenze tra le varie tipologie di birre, il motivo della diversa colorazione, della limpidezza e della gradazione, può prenotare l’incontro (a pagamento) del sabato, che tratterà proprio tali argomenti mettendo a confronto quattro diverse birre artigianali. Ulteriori laboratori sono poi previsti per la domenica, sempre sulle caratteristiche delle diverse birre artigianali. Inoltre, sarà possibile prendere contatti con i produttori di birra presenti sia alla fiera che ai laboratori per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei diversi prodotti.

Oltre Cesena

Fiera della birra artigianale a Cesena bicchieri - EFw

Per chi non potesse partecipare all’appuntamento di Cesena si ricorda che la Fiera della birra artigianale ha più date e più location. L’evento principale è sicuramente quello di Santa Lucia di Piave, che si terrà nella primavera del 2015, nei fine settimana tra il 10 e il 26 aprile. Con una ventina di produttori di birra diversi ogni fine settimana raggruppati per provenienza, sarà possibile degustare le birre artigianali italiane nel primo fine settimana, quelle specifiche del Triveneto durante il secondo fine settimana e quelle europee nel week end di chiusura. E proprio come per Cesena, anche in quest’occasione si potrà davvero scoprire ed imparare moltissimo sul mondo della birra artigianale, sui produttori di birra e su tutto il mondo collegato a questa realtà. Laboratori, degustazioni, seminari e conferenze arricchiranno questo bellissimo evento nel mondo della birra!

News correlate

Gli articoli correlati: