Gluten Free: dieta e alimenti senza glutine

Alimenti senza glutine per una dieta Gluten Free

Se soffrite di celiachia sapete bene di cosa stiamo parlando! Ma vogliamo introdurre il tema degli alimenti senza glutine anche per chi soffre di allergie alle graminacee (in queste settimane è il periodo clou) che dovrebbe limitare, se non eliminare, proprio in questo periodo di massima manifestazione dell’allergia, l’assunzione di glutine. E ancora per chi ha intolleranze più blande o semplici problemi digestivi.

Dieta Gluten Free: dove si trova il glutine?

Di che cosa sia il glutine ne abbiamo parlato in occasione dell’articolo sul seitan, un suo derivato, ora vediamo quali sono gli alimenti che naturalmente non lo contengono, sono molti e possono costituire di per sé una dieta sana ed equilibrata.

Tutti i tipi di frutta, fresca e secca, e gli ortaggi ne sono privi, così come i legumi. Anche i latticini, formaggi, burro e yogurt, e le carni. In tutte queste categorie però bisogna prestare molta attenzione ai cibi lavorati industrialmente.

Attenzione al cibo industriale!

Il processo industriale infatti prevede l’aggiunta di glutine, farine e addensati in molti prodotti alimentari; ad esempio creme e budini confezionati ma anche vari tipi di yogurt aromatizzati alla frutta o altri gusti e certi formaggi spalmabili. Lo stesso vale per i legumi: fate attenzione alle zuppe miste e alle vellutate spesso addensate con farine. Infine  anche il gelato industriale, le creme spalmabili alla cioccolata, cacao, caramelle, zucchero a velo. Controllate sempre le etichette anche delle bibite gasate e dei superalcolici.

Bollino giallo anche per i salumi e gli insaccati: può capitare di trovare aggiunta di farine adittivi e glutine in prosciutto cotto, bresaola e mortadella, ma anche nelle carni e nel pesce preconfezionato. Inutile dire che vanno evitati i cibi panati.

Bollino rosso per la birra e poi per il seitan, il muscolo di grano e il mopur: fonti proteiche nelle diete vegetariane e vegane ottenute a partire dal glutine di frumento.

Cereali

Discorso a parte va fatto per i cereali, poiché il glutine è presente nella gran parte di essi.

I cereali contenenti glutine sono: I cereali PRIVI di glutine e adatti alla dieta gluten free sono:
Frumento

Orzo

Farro

Avena

Kamut

Segale

Mais

Riso

Grano saraceno

Miglio

Amaranto

Quinoa (non è un cereale ma viene spesso accomunato a questo gruppo alimentare)

Prodotti contaminati

Bisogna prestare particolare attenzione ai prodotti industriali, ai piatti pronti e ai cibi preconfezionati; anche laddove non vi aspettereste di trovare glutine potrebbero invece essere state utilizzate farine o addensanti.

Gluten Free= Spiga sbarrata

spiga aic

Una spiga verticale con una barra di divieto sopra! È il simbolo più comune applicano sulle confezioni alimentari per segnalare che il prodotto è assolutamente senza glutine e dunque adatto a intolleranti, celiachi e chiunque voglia limitare la sua assunzione.

In Italia l’AIC Associazione Italiana Celiachia, ha creato un logo con una spiga rossa sbarrata per contrassegnare gli alimenti controllati e certificati dall’ente che ne accerta così l’ idoneità al consumo da parte dei celiaci e un contenuto di glutine inferiore ai 20 ppm.

L’AIC si preoccupa anche di pubblicare periodicamente un prontuario con tutti gli elementi certificati e segnala online le aziende e i prodotti che hanno ottenuto il logo Gluten Free!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min