Home Restaurant, il ristorante a casa tua!

Ami cucinare? Trasforma la tua casa in un Home Restaurant

Se trascorri il tempo libero spadellando in cucina, non ti perdi una puntata di Master Chef e ti piace la compagnia a tavola l’Home Restaurant fa proprio per te!

É la nuova frontiera della cucina…in versione casalinga! L’Home Restaurant consiste nel trasformare la propria casa e cucina in un ristorante occasionale per accogliere e deliziare amici, conoscenti e sconosciuti, come turisti e viaggiatori.

Chef a casa propria!

Trasformare la propria casa in un Home Restaurant è l’idea del momento, non servono grandi regge e cucine professionali basta imbandire la tavola in sala da pranzo o in salotto con i migliori manicaretti che si è in grado di cucinare!

Si condivide la serata e il cibo genuino in compagnia e ci si affida alle capacità culinarie del padrone di casa, che può sbizzarrirsi tra cucina tradizionale, etnica, fusion in base alle proprie preferenze.

Per l’Home Restaurant tutto parte dai Social

Come trovare un Home Restaurant per trascorrere una serata gourmet? Si parte dal web. Pubblicità, promozione e prenotazioni si fanno online, si cercano sui social networks i profili dei ristoranti casalinghi e tramite Facebook o il sito si procede con la prenotazione.

Non si tratta di espedienti clandestini, tutto è fatto a norma e con chiarezza, l’Home Restaurant è ormai una formula di intrattenimento gastronomico dilagante in tutta Europa, esistono portali e community in cui registrare la propria cucina pronta ad ospitare buongustai e viaggiatori, specificando menù e peculiarità dei piatti cucinati. In Italia gnammo.com è la piattaforma più frequentata con più di mille cuochi casalinghi diffusi in più di cento città italiane.

All’Home Restaurant ce n’è per tutti i gusti

Il bello dell’Home Restaurant è che potrete aprire la vostra casa occasionalmente, per serate a tema e occasioni speciali, o periodicamente, per esempio nei week end, cambiando a vostro piacimento il menù e le ricette. E per le bibite? Vale la soluzione, in voga nel Regno Unito, del Byo- Bring Your Own: il bere te lo porti tu!

home restaurant

Home Restaurant da Cuba a New York passando per Londra

Guerrilla! Era lo slogan dei primi ristoranti clandestini nati nella Grande Mela: temporanei, nascosti e fuori legge dove si gustavano particolarità gastronomiche e delizie con il brivido del Secret Event in ambiente casalingo, in loft, capannoni e case.

In Europa il fenomeno del ristorante in casa ha avuto inizio a Londra, nella cucina di Ms Marmite Lover, fotografa londinese che nel 2009 iniziò ad aprire segretamente le porte di casa sua per cenette degne di uno chef stellato. Oggi la sua tavola è ambitissima ed è diventata un fenomeno tra i food blogger online.

Un ottimo esempio di Home Restaurant è l’usanza delle Case Particular di Cuba, dove l’idea di ospitare persone a cena nei propri cortili è ormai affermata da tempo. All’ombra di palme e fiori tropicali nelle case private si gustano i migliori piatti dell’isola; le ottime cuoche servono aragosta, pesce cucinato nel latte di cocco, grigliate, zuppe di fagioli tradizionali, frutta candita home made e squisiti frullati di papaya e guava. I migliori sono nascosti nelle vie di Trinidad e Santiago.

casa particular Cuba

E in Italia? Il fenomeno è in espansione, se vi trovate in gita o volete un sabato sera diverso provate l’esperienza, non rimarrete delusi! Navigate nel web per trovare l’Home Restaurant che più vi stuzzica.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min