Il Made in Italy alla conquista degli Usa…via web

Cibo e web, matrimonio fortunato

Social media, marketing digitale, una piattaforma di crowfunding unite a gianduja, olio e acciughe. Un unione perfetta per avere successo oltreoceano! Tutto è partito dal web per un gruppo di piccoli produttori di eccellenze italiane che grazie all’etere stanno per raggiungere i più grandi esportatori italiani verso gli Stati Uniti in campo alimentare.

Delizie in una scatola

Italy in the box, questo il nome del progetto della start up nata nel piccolo cuore italiano del Molise, è stato in grado di avviarsi grazie al crowfunding di Kickstarter. Si tratta di una piattaforma, nota a livello globale, per la raccolta di fondi, (crowfunding) in cui chiunque può donare una cifra a propria discrezione per sostenere e permettere l’avvio di un progetto o una start up o lanciare sul mercato un nuovo prodotto e servizio. Per Italy in the box niente capitali iniziali ma una raccolta fondi dal basso che punta tutto sull’alta qualità e l’eccellenza della produzione enogastronomica italiana.

Eccellenze italiane raggiungono gli Usa in una scatola a domicilio

I protagonisti di questo fortunato progetto sono un gruppo molisano che ha messo in contatto le eccellenze italiane con il mercato alimentare americano. Grazie alla mediazione della start up i produttori di specialità locali come olio, pasta molisana, acciughe siciliane, cioccolato gianduja piemontese, torroni e altre delizie, si sono uniti per dar vita a questo progetto che racchiude i sapori d’Italia “in una scatola” e li spedisce oltreoceano.

La start up funge da mediatore, raccoglie le specialità direttamente dal produttore, prepara il box (con il mix di delizie) e si occupa della spedizione sbrigando tutte le necessarie richieste burocratiche. A chi ha permesso l’avvio della start up facendo la donazione su Kickstarter riceve, in base alla somma versata, il pacco con un numero variabile di delizie…firmate made in Italy.

Italy in the box è l’esempio delle potenzialità del web che in questo caso ha permesso ad una piccola start up italiana di portare le eccellenze gastronomiche dall’altra parte del mondo. Campagne di web marketing hanno messo in risalto l’eccellenza dei prodotti made in italy unite a strategie di social media marketing e studi attenti sul funzionamento dell’e-commerce hanno permesso alla start up di raggiungere la giusta visibilita e il successo.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min