7 cibi combatti-ansia della dieta antistress!

Ritrovare la pace con la dieta antistress!

Se i ritmi frenetici tra lavoro, casa e famiglia sono causa di ansia e stress è il momento di fermarsi e dedicare un momento a sé stessi…ma soprattutto alla corretta alimentazione!
Se ancora non lo sapete esistono alimenti e cibi in grado di allentare gli effetti provocati da ansia e stress a mente e corpo. Si tratta di alimenti naturali in grado di tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue.

A basso gli zuccheri con i cibi antistress

Tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri permette di calmare corpo e mente, allontanando i sintomi e i malesseri provocati dallo stress che spesso ci attanaglia; un valido aiuto sono anche gli antiossidanti, e la serotonina responsabile dell’aumento del buonumore.

dieta antistress

Vino Rosso
Ricco di antocianine e antiossidanti che mantengono giovane corpo e mente! Un bicchiere di vino rosso al giorno può, non solo arginare l’avanzata dei radicali liberi, ma anche restituire un po’ di calma e buonumore, come hanno dimostrato alcuni studi condotti in Spagna. Inoltre il vino rosso abbassa la pressione fluidificando il sangue, permettendo così una migliore ossigenazione dell’organismo.

Cioccolato
Per la gioia dei golosi anche il cioccolato è un alimento che fa bene! Meglio non esagerare, ma concedersi una piccola quantità di cioccolato fondente inibisce l’ormone dello stress e libera serotonina nell’organismo. La conseguenza non è solo il piacere gustativo ma anche un ritrovato buonumore!

Tacchino
Anche se il cioccolato è il Re della seratonina ci sono altri cibi in grado di rilasciarne discrete quantità nel corpo arginando l’ormone dello stress. Uno di questi è il tacchino, consumatelo alla griglia con verdura fresca di accompagnamento…la leggerezza di un pasto sano è un aiuto per il benessere di corpo e mente.

Frutta secca
Mandorle, noci, pistacchi e anacardi non sono solo energizzanti ma grazie al magnesio e all’Omega 3 restituiscono lucidità alla mente placando lo stress ossidativo. Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di mattina assicura migliori risultati.

Tisane

dieta antistress
Per rilassarvi e allontanare tensioni psicosomatiche bevete una tisana rilassante prima di coricarvi…ma non una a caso, scegliete le erbe anti stress come passiflora, melissa, malva o verbena e camomilla. Se invece preferite il tè allora scegliete quello nero, ricco di quantità di cortisolo, ormone in grado di ridurre lo stress.

Yogurt
I probiotici contenuti nello yogurt regolarizzano il funzionamento dell’apparato digestivo e intestinale, ne beneficia e si rinforza così l’intero sistema immunitario, che spesso si indebolisce a causa dello stress. Un vasetto di yogurt da 125 g al giorno è la dosa consigliata!

Lenticchie
Ricche di Omega 3, benefiche per abbassare gli zuccheri e il colesterolo nel sangue e dare la giusta carica energetica e proteica ai muscoli e alle ossa. Le lenticchie sono il legume per eccellenza del buonumore; consumatele tre volte a settimana e il vostro corpo, e umore, vi ringrazieranno!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min