Dieta vegana e vegetariana in crescita in Italia

In aumento la dieta vegana e green per gli italiani

Sempre meno carne, soprattutto rossa, e sempre più consumo di frutta, verdura e proteine vegetali. In Italia si inizia a dare maggior attenzione alla salute e a ciò che si mangia prediligendo una dieta e un tipo di alimentazione vegetariana e tendenzialmente vegana.

Sempre più veg e green con la dieta vegana

Un recente studio condotto da GfK Eurisko ha dimostrato come gli italiani prediligano sempre di più un’alimentazione green, salutare ed etica. Sono infatti cresciuti al 16% gli italiani che si sono avvicinati ad una dieta green, che prende le distanze dal consumo di carni, grassi saturi e cibi pochi salutari.

Il 9% degli italiani ha scelto un regime alimentare senza carne: il 6% vegetariani e ben il 3% seguono la cucina vegana; a questi si sommano i puristi del veg (2%) che hanno abbracciato il regime alimentare crudista o macrobiotico.

In Italia si mangia più sano

Non solo è diminuito il consumo di carne e di proteine animali ma lo studio rivela come gli italiani abbiamo preso sul serio il tema alimentazione mettendo al bando junk food e fast food e prediligendo pasti sani con frutta e verdura e sposando la causa di un regime alimentare salutare, non a caso la dieta mediterranea ha aumentato i suoi seguaci, facendo crescere la diffusione tra gli italiani del 21% in soli dieci anni. Addio a snack preconfezionati e cibi spazzatura, il cui consumo è in calo, e spazio piuttosto a cibi sani e diete bilanciate.

dieta vegana

Dieta vegana, tutta italiana!

Tra il 16% di italiani che negli ultimi anni ha abbandonato il consumo di carne ben il 3% ha fatto la drastica scelta vegana. I Veg in Italia sono un milione e mezzo e rappresentano una fetta di consumatori consapevoli in crescita, non a caso sono cominciati ad apparire nella grande distribuzione prodotti di soia, come tofu e tempeh, seitan e muscolo di grano.
La fotografia odierna di chi in Italia ha scelto il vegan? Il 36% proviene dal Nord Italia e vive in grandi città, ben il 58% sono donne, tra i 45 e i 55 anni. Ma il ventaglio del prototipo si sta velocemnete ampliando e non a caso grossi marchi come TreValli-Hoplà e Granarolo hanno immesso nel mercato latte e panna in versione vegetale.

Latte e panna di soia sul podio

Lo studio ha rivelato che ben 4 italiani su 5 conoscono la soia e i suoi prodotti; ad avere il primato di successo nelle vendite non è il tofu ma il latte e la panna di soia segnalati come prodotti preferiti rispettivamente dal 15% e dal 14% degli acquirenti intervistati.

Quindi spazio alle proteine vegetali, alla soia e abbasso grassi idrogenati, grassi saturi e junk food come bibite gassate e dolci industriali…vince il sano, vince il green!

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