Il migliore Street Food italiano da provare nella vita

Dalla pizza fritta alla focaccia, lo Street food italiano imperdibile

Dici Italia pensi alla buona cucina. E qui non ci piove! Ma il vero, tradizionale, godurioso e paradisiaco cibo italiano a cui proprio non si può dire di no è lui…lo Street Food. Economico, semplice e talvolta mangiato in piedi lungo la strada o seduti sui gradini fuori da una gastronomia.

Lo street food in Italia ha una lunghissima e valida tradizione che attraversa l’intero stivale. Dai fritti alle focacce, dai panini con interiora al pesce fritto passando per panzerotti, panelle e piadine.

Alla scoperta dello street food

Ogni regione e in qualche caso città ha il suo cibo da strada per eccellenza! Vale sempre la regola del km zero: gli ingredienti sono autoctoni, stagionali e di qualità genuina e casalinga. Le ricette sono quelle tradizionali, antiche, tramandate di generazione in generazione e cucinate con amore e maestria dai venditori.

Chioschi, venditori ambulanti, gastronomie e friggitorie; è qui che prendono vita i migliori street food italiani che accompagnano milioni di italiani ogni giorno tra pranzi all’aperto, passeggiate golose e momenti di puro piacere gastronomico!

Street Food Tour

Amanti dello Street Food eccovi i dieci cibi da strada che dovete assolutamente provare nella vita!!

panelle

Pane e Panelle a Palermo

Calde e croccanti panelle di ceci fritte e tagliate in sottili rettangoli, abbondante pepe nero e una spruzzata di succo di limone, chiuse in un panino bianco soffice. Gustate la goduria di questo semplice e povero cibo da strada. In molte panellerie le trovate accompagnate dai cazzilli, deliziose crocchè di patate fritte in pastella.

A Napoli pizza…si, ma fritta!

Non servono molte parole per presentare lo street food da strada napoletane, ne bastano due: pizza fritta! Un impasto lievitato per ore, con pasta madre che diventa spumoso, leggero e saporito fritto in dischi e spesso condito con ciccioli, friarielli e provola…indimenticabile!

Panzerotti a Bari Vecchia

Di cibo da strada a Bari ce n’è in quantità: dal cornetto caldo notturno alle pittule (palline di pasta lievitata fritta) ma il Re è il Panzerotto! Non avrete difficoltà a trovare friggitorie e forni, la loro specialità sono grandi, caldi e croccanti panzerotti dorati ripieni con salsa di pomodoro e mozzarella filante.

A Roma…supplì e pizza bianca

Nelle strade di Roma ci sono due grandi capi saldi: il supplì e la pizza bianca. Il primo, guai a scambiarlo per un arancino, è una polpetta fritta di risotto, condito con pomodoro e carne macinata, pressato e con un pezzo di mozzarella filante nel cuore. La seconda è lo street food mangiato dai romani per eccellenza. Provate quella dei forni, non delle turistiche pizzerie al taglio, deve essere alta pochi centimetri con un’alveolatura ampia, testimone di una lunga lievitazione. Il segreto? É cotta non in teglia ma direttamente nelle placche del forno: croccante, unta e irresistibile!

Abruzzo tempio degli arrosticini

Saporitissimi spiedini di agnello in cui si alterna carne magra a strisce più grasse che conferiscono sapore e morbidezza. Rigorosamente cotti alla griglia, possibilmente su legna ardente, ben salati e divorati con croccante pane unto di olio. Per gli amanti dell’agnello questo è il posto giusto!

Cicchetti e spritz aVenezia

Veloci, economici, variegati e deliziosi. Sono i cicchetti dei molti bacari di Venezia. Mangiati seduti su tavoli di legno, sulle fondamenta di una calle o sui gradini di un ponte offrono un vasto ventaglio di scelta tra pesce e carne: gli immancabili? Sarde in saor, baccalà o dentice mantecato, fritto di pesce misto, polpette di carne, insalata di folpetti, salumi e formaggi.

Focaccia in Liguria

Che sia la soffice focaccia genovese o quella di Recco la Liguria vince con la focaccia! A Recco è sottile e croccante con il famoso formaggio locale morbido unito all’impasto; quella genovese è una soffice focaccia più alta cotta in teglia e tagliata a pezzi. La riconoscete per i tipici buchi, il sale e l’olio in superficie.

focaccia

Lampredotto di Firenze

Se siete a Firenze fiondatevi ai mercati gastronomici coperti e prendete posto al bancone di una macelleria o di una gastronomia dove vedete fumanti pentoloni. Concedetevi il tipico panino croccante ripieno con il lampredotto o la trippa al sugo ben pepata, solo per palati forti ed esigenti!

Romagna=piadina

Quasi scontato, ma vale una menzione! La vera piadina romagnola è fragrante e corposa, fatta con strutto e impastata alla perfezione, non troppo sottile e molto saporita. I must la vedono rossa, con mozzarella e pomodoro, o verde con bietole o rucola insaporita con lo squacquerone DOP.

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min