Food Produttori di eccellenze

Pasta Sgambaro, una famiglia italiana

sgambaro52269
scritto da Serena

Pasta Sgambaro, molino e pastificio dal 1947

Sgambaro, la storica azienda di Castello di Godego (TV) attiva da 70 anni, è ai vertici del panorama italiano per la produzione della vera buona pasta. Pasta Sgambaro è soprattutto il progetto di una famiglia italiana che ha saputo lavorare con intelligenza e costanza per costruire la casa della pasta. Un progetto che non è più solo un’avventura, perché oltre 70 anni fa sono state gettate delle solide fondamenta, che hanno sostenuto saldamente le generazioni che si sono susseguite, tre per la precisione.
Tutto nacque nel 1947 quando nonno Tullio Sgambaro, mugnaio a Cittadella dal 1937, riesce ad ottenere una farina di qualità superiore, grazie a un’originale rigatura della macina in pietra. Apicoltore per passione, fonda con la moglie Maria il primo pastificio. Da allora sono stati messi tanti mattoni importanti per la costruzione della casa della pasta, dalla costruzione di 21 silos in Puglia per immagazzinare il grano senza intermediari alla tracciabilità del grano, dall’adozione esclusiva di energie rinnovabili alle prime produzioni bio, questa è la filiera Sgambaro, corta e tra le più virtuose d’Italia.

sgambaro52317

(Credits: Carlo Baroni)

Pasta Sgambaro, sostenibilità per mestiere

Alla guida da oltre 20 anni, la terza generazione di famiglia ha intensificato il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, utilizzando solo fonti di energia rinnovabili e avviando nuove produzioni di grano duro italiano biologico. Una scelta che oggi viene definita “sostenibile” ma che per Pasta Sgambaro è, da sempre, il modo giusto di produrre. La filosofia green è alla base della visione di Pasta Sgambaro, infatti sono stati i primi in Italia a certificare un pacco di pasta fin dall’origine e a ottenere la dicitura “100% Grano Duro Italiano” e “Km Zero”. Ricerca e selezione delle materie prime, controllo di tutta la filiera, amore per il cibo, rispetto per le persone e per il pianeta: questa è Pasta Sgambaro.

“Natura coltivata, molita e lavorata ad arte. Per una vita bella, dai campi al cuore.”

Pasta Sgambaro, valori buoni e giusti

sgambaro52269

(Credits: Carlo Baroni)
  • 100% grano duro Italiano: il grano di Pasta Sgambaro proviene dal Nord Italia, per il 90% da campi vicini al molino di proprietà. Questo sicuramente garantisce freschezza e riduce l’impatto dei trasporti sull’ambiente. Dal 2003 Pasta Sgambaro certifica la provenienza di tutti i grani, per offrire la certezza assoluta di mangiare solo frutti buoni della nostra terra.
  • Molino unito al pastificio: così da azzerare i trasporti fra i siti produttivi; inoltre, le consegne ai distributori sono ottimizzate per essere sempre a pieno carico anche con altri prodotti compatibili.
  • Impronta ambientale leggera: che si riflette nella linea Etichetta Gialla, la quale infatti è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia. Questo significa che la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria durante tutto il suo ciclo di produzione è di lieve entità. Il tutto è rigorosamente certificato da diversi riconoscimenti internazionali quali la EPD (Environmental Product Declaration)
  • Iniziative di compensazione: per sopperire alla, seppur minima, emissione di CO2 e restituire all’ambiente parte della ricchezza che ci offre. Sono stati adottati dunque 600 ettari di boschi nei Comuni di Mel (BL) e di Lusiana (VI), è in atto la collaborazione Blue Valley per la tutela del prezioso ecosistema della laguna veneta, sostenendo un progetto che prevede la riduzione dell’anidride carbonica in atmosfera attraverso il suo stoccaggio nel suolo.
  • 100% Energia verde: per gli stabilimenti produttivi di Pasta Sgambaro utilizzando meno energia grazie alle nuove tecnologie che permettono risultati migliori senza inquinare.

Pasta Sgambaro, il progetto di didattica alimentare

Schermata 2020-04-15 alle 16.20.02

Un modo per avvicinare i bambini ai temi essenziali dell’alimentazione, giocando. Questo è lo scopo del progetto di didattica alimentare di Pasta Sgambaro: i piccoli visitatori potranno quindi imparare l’importanza di una corretta alimentazione e l’amore per le preziose risorse della terra. Durante le due ore e mezza di visita il molino e il pastificio diventano luoghi di indagine ed esplorazione, così da coniugare didattica e gioco.

Pasta Sgambaro, le linee di prodotto

sgambaro51875

(Credits: Carlo Baroni)

Nella grande famiglia di Pasta Sgambaro si ritrovano diverse tipologie di linee di prodotto per accontentare davvero tutti i palati. L’azienda ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’opinione e il gusto del consumatore, per questo la selezione di prodotti offerta è sempre il linea con la domanda.
C’è la linea Etichetta Gialla, di cui il grano Marco Aurelio ne è il sommo imperatore: italiano, buono e dalle grandi prestazioni. Selezionato in 15 anni di ricerca, è un chicco importante che porta un nome importante e, come un vero imperatore, eccelle da anni nelle classifiche dei migliori grani italiani.
100% italiano, tracciato, sicuro e vicino
100% lavorato lentamente con delicata trafilatura al bronzo e lunga essiccazione a basse
temperature
Qui troviamo i grandi classici con una qualità superiore: gli spaghetti, le reginette, i gnocchetti sardi, le penne rigate, i tortiglioni, i fusilli e molti altri.
C’è la dolcezza dei Minicuccioli, in partnership con Gruppo Alcuni e ispirati al famoso cartone animato tanto amato dai più piccoli. E c’è la tradizione dei Bigoli Nobili, eccellenza veneta nel piatto. E c’è ovviamente la linea Etichetta Bio, nata oltre 20 anni fa, propone solo grani e cereali speciali, coltivati, moliti e lavorati ad arte, perfetti in cottura e meravigliosi nel sapore. Farro dicocco e monococco, grano khorasan Kamut®, quinoa e grano integrale: una selezione di alimenti buoni e puri, per una linea biologica da scegliere con fiducia.

Pasta Sgambaro, anche al ristorante

23737679_1885056471535185_3130559942155316020_o

Con il Food Service, Pasta Sgambaro arriva anche al ristorante. Maxi confezioni da 5kg fatte della tradizionale bontà e attenzione di Pasta Sgambaro: 100% grano duro italiano, origine tracciata e certificata, perchè anche la ristorazione sia buona e attenta.
Grazie all’alto valore proteico dei grani, Pasta Sgambaro è perfetta anche per le preparazioni delle grandi cucine dell’alta ristorazione italiana e straniera poiché permette di tenere la cottura mantenendo la pasta sempre al dente per dei veri piatti da chef. Non è un caso se lo Chef Bruno Barbieri sceglie proprio Pasta Sgambaro per le sue ricette.

Per acquistare online:
Amazon
Magnaparma
Greenpink
Bertazzo Food
Oppure trova il tuo rivenditore più vicino sul sito aziendale www.sgambaro.it/etichetta-gialla

CONTATTI
Sgambaro S.p.a.
Via Chioggia, 11/A
31030 Castello di Godego (TV)
https://www.sgambaro.it/
T. +39 0423 760007
E. info@sgambaro.it

Informazioni sull'autore

Serena