Regali di Natale “last minute”

E’ arrivato il Natale anche quest’ anno…

E come ogni volta, mi ritrovo a scervellarmi per trovare nel più breve tempo possibile i regali di natale giusti per amici e parenti. Vedendo la gente in stato di nevrosi in giro non credo di essere l’unico, quest’anno per farmi venire un’ idea mi sono messo a girare tra il web per vedere quali erano i regali di natale più richiestiOvviamente i regali di Natale più gettonati riguardano il magnifico mondo dell’Hi-Tech ma sono stato sorpreso nel trovare al secondo gradino del podio il cibo e il vino!

Vi immaginate che bello potrebbe essere creare su misura il regalo giusto per gli amici e i parenti?

Le ceste natalizie su misura

Regali di natale last minute - cesti natalizi EFW

Rivisitare un’idea classica potrebbe essere la soluzione ideale, le ceste natalizie possono essere utili e divertenti se ben riempite; pensate bene a chi le regalerete e non costruitele a casaccio, siate precisi e seguite i gusti di chi le riceverà unendo i prodotti giusti. Una soluzione veloce potrebbe esse quella di unire più bottiglie di vino, magari di diverse tipologie, come uno spumante, un vino bianco, uno rosso e un passito ed un mix di mostarde.

Potreste creare degli abbinamenti  con vari prodotti: un pacco di pasta Garofalo (la pasta di Gragnano), un pezzo di parmigiano-reggiano D.O.P. stagionato 48 o 60 mesi ed un sugo a vostra scelta. Con un pesto alla genovese potreste abbinare un Vermentino oppure un Pigato della Riviera di Ponente. Se scegliete un sugo al pomodoro ad esempio, un Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Docg con la sua struttura e la sua mineralità vi farà fare un’ottima figura.

Per non rischiare magari ci si può orientare su una cesta dedicata all’aperitivo inserendovi: crostini o grissini artigianali, qualche salsa natalizia, o ancora dei sott’oli o sott’aceti, qualche pistacchio o arachide tostata, e ovviamente uno spumante profumato e brioso come un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg o perchè no un Franciacorta Docg.

Dulcis in fundo, un gustoso panettone artigianale ordinato dal vostro pasticcere di fiducia da accompagnare ad una stecca di Torrone e ad un Asti Docg sarà sempre una soluzione apprezzata.

Queste sono soltanto alcune idee per i vostri regali di Natale che spero possano servire ai ritardatari o, perché no, da tenere in considerazione per l’anno prossimo.

Mangiare e bere bene sono cose che fanno stare bene, quindi regalare cibo e vino è come regalare benessere e felicità!

Tanti auguri e Cin!!

Il Sommelier Matteo Bernardi – Enjoy Food & Wine