Food

Ricette anticaldo: freeze and light!

ricette anticaldo
scritto da Annalisa

Ricette anticaldo per sconfiggere la calura anche in cucina

Il caldo di luglio non vi lascia tregua e l’appetito se ne va? Per sconfiggere la calura e sentirsi bene nonostante il termometro stia per scoppiare si possono dedicare pochi minuti in cucina per preparare piatti freschi e leggeri, ricette anticaldo, sane e rinfrescanti ma anche perfette per ridare energie all’organismo messo a dura prova dalle temperature tropicali.

Frigo e freezer: niente forno per le ricette anticaldo!

Un menù intero senza utilizzare forno e fornelli ma anche senza perdere gusto e creatività? È possibile, ed è anche divertente cimentarsi in queste ricette anticaldo che faranno tornare l’appetito e la voglia di invitare gli amici per cena. Con le alte temperature è importante scegliere piatti leggeri di facile digestione in modo da non appesantire e prediligere frutta e verdura che ridanno al nostro organismo i sali minerali, le vitamine e i principi nutritivi essenziali che si perdono con il caldo e la sudorazione. Niente arrosti e stufati quindi ma zuppe fredde, insalate rinforzate e frutta ghiacciata.

Ricordate prima di tutto di bere molto, almeno due litri al giorno, evitando bevande zuccherate e gassate: via libera a the e tisane fatte in casa e messe a rinfrescare in frigo, limonate e centrifughe. Una ricetta rinfrescante e salutare? Le acque aromatizzate alla frutta.

Menù con ricette anticaldo:

Guacamole versione light

L’avocado aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e gli zuccheri nel sangue, è ricco di vitamine e Omega 3. Frullatelo nel mixer con un filo d’olio, sale, pepe e succo di lime, aggiungete uno spicchio di aglio tritato e ridotto in pasta e un peperoncino verde tritato. Mescolate e unite un pomodoro a cubetti e foglie di coriandolo o prezzemolo. Evitate le tortillas confezionate ricche di sale, piuttosto prendete del pan carrè, eliminate le croste e appiattitelo con un mattarello, tagliatelo a triangoli e passatelo qualche minuto del tostapane.

Gazpacho

Gazpacho

Facile, veloce e squisita. Una ricetta depurativa e diuretica ma anche un pieno di vitamine e sali minerali grazie alle verdure usate crude. Niente aggiunta di grassi e pane solo tante verdure fresche di stagione. Frullate nel mixer mezza cipolla, un cetriolo, un pomodoro, un peperone rosso e una carota. Passate la zuppa fredda con un colino a maglie larghe e condite con olio al basilico. Basta frullate olio extravergine d’oliva con foglie di basilico fresco, sale e pepe. Se vi piacciono spolverate con mandorle tritate.

Insalata con feta, pesche e noci

Gusto e creatività si esprimono al meglio in questa insalata di stagione: unite rucola, songino, una pesca noce bianca e soda tagliata a fette sottili, una manciata di noci a pezzi e 100 grammi di feta sbriciolata con le mani. Condite con una vinagrette di olio, aceto balsamico e succo di limone o zenzero fresco grattuggiato. All’ultimo unite qualche foglia di menta. Se non potete rinunciare ad un bicchiere di vino scegliete tra i migliori vini estivi.

Ghiaccioli di yogurt e lamponi

Provate questi ottimi gelati, oppure dedicatevi a qiesto delizioso dessert light e fresco che si prepara senza sforzi e lontano dai fornelli! Prendete un vasetto di yogurt bianco light, aggiungete i semi di una bacca di vaniglia o l’aroma pronto. Frullate metà dello yogurt con una manciata di lamponi freschi e poche gocce di lime. Riempite il vasetto alternando il composto rosa ai lamponi e quello bianco, infine infilate uno stecco di legno e mettete in freezer. Dopo qualche ora il ghiacciolo è pronto.

Informazioni sull'autore

Annalisa