Salsa di Natale e condimenti

Le salse di Natale: immancabile Mostarda!

La mostarda, si sa, accompagna la nostra tradizione soprattutto nel periodo natalizio quando sopra la tavola appaiono vasetti della famosa salsa di Natale per accompagnare: lessi, bolliti e formaggi stagionati. Vi sono molti tipi di mostarde, le più famose sono sicuramente quella vicentina, quella mantovana e quella di Cremona, ma vi sono anche quella di Voghera, la piemontese, quella veneta, quella bolognese ed infine romagnola/forlivese. Nonostante la mostarda sia una salsa di Natale tipicamente settentrionale esistono anche la mostarda calabrese, siciliana e pugliese che hanno una base di uva e mosto invece che frutta mista. Vi è una versione francese della mostarda che viene fatta con la senape di Digione. Insomma: chi più ne ha più ne metta!

Salsa Cren sotto l’albero

Assieme alla mostarda solitamente la seconda salsa di Natale che appare nelle ceste natalizie è la salsa Cren, dal sapore molto forte e deciso, si accompagna alle carni come la lingua o i bolliti, uova e pesce. La salsa Cren è tipica delle cucine venete, friulane, piemontesi e trentine ma è usata anche all’estero: in Austria e in Germania viene spesso accompagnata ad arrosti, salsicce e piatti a base di uova.

Salsa Verde o Bagnet Vert

La salsa verde è una salsa di Natale molto conosciuta e largamente usata in tutta Italia.  Anche se “bagnet vert” ha una parvenza francese, è in realtà dialetto piemontese, e deve il suo colore all’ingrediente principale che è il prezzemolo. Questo condimento, che ha origine nel territorio del Piemonte, è eccellente come accompagnamento ai bolliti.

Salsa rossa o Salsa Rubra e Pearà

Quando arriva l’inverno la cucina nostrana offre un carnet di bolliti e lessi veramente vasto, ci si può sbizzarrire con le salse. La salsa di Natale Rubra (o rossa) in realtà non è altro che un Ketchup fatto in casa che deve il suo nome all’antipatia di Mussolini per i termini stranieri. La “Pearà” (che significa Pepata) invece è tipicamente veneta, è una salsa a base di pane, midollo e brodo che viene servita con i bolliti misti.

Ora non vi resta che scegliere, quale salsa di Natale userete?

Melissa – Enjoy Food & Wine Staff

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min