Food Produttori di eccellenze

Tenuta Pra’ De Oro, amore e rispetto per la terra

0118
scritto da EFW Staff

La Società Agricola Tenuta Pra’ De Oro si estende con i suoi 5 ettari ad Albina di Gaiarine, in provincia di Treviso a due passi dal Friuli. Un’azienda che, grazie alla titolare e giovane mamma imprenditrice Jessica Pessotto, è condotta all’insegna della sostenibilità e del rispetto della terra con metodi innovativi e certificati.
L’azienda ha destinato un’area alla conversione biologica dove vengono coltivati ortaggi e piante officinali, dalla voglia di sperimentare è nato invece il Prosecco Treviso DOC, frutto di una coltivazione sostenibile e infine, tratto distintivo di Tenuta Pra’ De Oro, è l’allevamento di elicicoltura per gastronomia e cosmesi; allevamento di lumache a ciclo biologico completo in campo aperto e serra.

Parole d’ordine: ricerca e qualità

La continua ricerca e la volontà di ottenere la migliore qualità delle coltivazioni è ciò che rende le produzioni di Tenuta Pra’ De Oro un esempio raro di sostenibilità e salute. I vini hanno ottenuto la certificazione Sqnpi, lo schema di certificazione volontario per i prodotti agricoli e agroalimentari ottenuti con tecniche di produzione integrata. Questo significa garantire sicurezza, qualità e processi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo, ovvero Qualità Sostenibile.

GI1_0161

Lumache in gastronomia e cosmetica green

Le lumache di Tenuta Pra’ De Oro sono alimentate in modo biologico con erbe officinali, girasoli, biete, coste, radicchio e camomilla che rendono la carne ottima sotto il profilo gastronomico, molto gustosa e delicata per piatti gourmet.
Oltre alla gastronomia, dalle lumache è nata la linea di cosmesi green “Lumaca de Oro”, in cui la bava di lumaca è protagonista. Una linea di prodotti completamente naturali, anallergici e di altissima qualità; insomma un vero e proprio elisir di lunga vita!

shutterstock_206282086

Prosecco Pra’ de Oro, un inno alla terra

L’ultima sfida della Tenuta è il nuovo Prosecco Extra Dry Treviso Doc, un vino elegante, dal perlage fine e persistente e apprezzatissimo per i suoi profumi floreali di acacia e fiori di glicine, i sentori fruttati di mela, e l’aroma fresco. Il Prosecco Pra’ De Oro è l’icona di una coltivazione sostenibile, rispettosa e salutare, un piacere per il palato e per l’ambiente.

IMG_1527

Vigneti e allevamento di lumache certificate biologiche

Logo_SQNPI_03

La sostenibilità, sia ambientale che sociale, è la base della vision dell’azienda che rimane fedele alla propria identità d’eccellenza. Per questo motivo nel 2019 ha scelto di ottenere la certificazione SQNPI per i vigneti biologici e per l’allevamento delle lumache e, da settembre 2020, anche per la parte di prodotti ortofrutticoli. La certificazione richiede investimenti economici non indifferenti ma la titolare Jessica Pessotto è fermamente convinta che sia fondamentale guardare al futuro e lasciare una terra sana e rispettata a chi verrà.
La certificazione SQNPI è un riconoscimento importante per l’azienda, che certifica l’utilizzo di mezzi produttivi e di difesa delle coltivazioni dalle avversità, in grado di ridurre al minimo l’uso in vigneto di sostanze chimiche e di razionalizzare pratiche come la fertilizzazione. Questo permette di far vivere in simbiosi la lumaca e le viti: durante tutto l’anno si ammirano le lumache adese alle foglie di vite e deposizioni di uova alla loro base, questo perché circa una volta ogni due mesi la terra viene lavorata in interfilare togliendo l’erbaccia a mano evitando diserbanti.
Insieme alle lumache fanno compagnia ai filari anche numerose api che vengono a fare il loro lavoro e che permettono di ottenere un vino fantastico con sentori di frutta molto delicati.
Il rispetto per la terra si traduce in una serie di regolamentazioni nell’uso dei prodotti e nelle pratiche di coltivazione: come la quantità dei prodotti, antiparassitari e fertilizzanti, e persino l’acqua di irrigazione. Ci sono anche limitazioni nelle pratiche agricole di gestione del suolo, l’obiettivo è eliminare gli sprechi ed evitare dispersioni che sul lungo periodo incidono sul terreno.
Molti sono i controlli effettuati e fino a quando non c’è l’ ok dall’ente certificatore non si imbottiglia: il consumatore ha la tranquillità di bere un vino ottimo sotto tutti gli aspetti.

IMG_1529

CONTATTI

Società Agricola Tenuta Pra’ De Oro S.S
Via Bastie 4/a
31040 Portobuffole’ TV
tenutapradeoro@gmail.com

PER ACQUISTARE
Visita lo shop online: tenutapradeoro.it

Informazioni sull'autore

EFW Staff