Vellutata di zucca, mele e zenzero

Vellutata di zucca con mele zenzero e curcuma

Dopo i bagordi natalizi bisogna rimettersi in pari con la linea, e qual’è il modo migliore?

Le verdure, si sa, fanno bene, ma soprattutto aiutano a rimettersi in forma dopo il periodo di Natale dedicato ai panettoni. La vellutata di verdure è ottima contro il freddo dell’inverno e anche meglio per riprendere le sane e vecchie abitudini. Abbiamo scelto di insaporire il piatto con lo zenzero che, per chi non lo sapesse, è un ingrediente ricco di proprietà salutari e ha anche un effetto termoionico, in soldoni: produce e fa bruciale calorie. Abbiamo preso spunto da “Erbe in Cucina” per parlarvi ricetta di una crema leggera e salutare, sfiziosa e molto particolare. Vi presentiamo la vellutata di zucca con mele, zenzero e curcuma!

Cosa serve?

1 cipolla
1 carota
150g zucca
2 mele Golden
1 patata
1/2 cucchiaino zenzero
1 cucchiaino curcuma
1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio brandy
3cm scorza di limone
200ml brodo vegetale
1 cucchiaio burro
erba cipollina

Procedimento:

Su di un pentolino a parte preparate e fate bollire del brodo vegetale. Dopo aver pelato e affettato finemente la cipolla e la carota, fatele soffriggere in tegame molto capiente con il burro. Per insaporire il soffritto, unite l’aglio e lo zenzero precedentemente tritati, bagnate con il brandy e fate evaporare. Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti privandole delle parti di scarto ma tenete da parte due fette avvolte in una pellicola che serviranno poi per decorare il piatto. Proseguite con mondare e ridurre a cubetti anche la zucca e la patata e poneteli nel tegame insieme al resto.  Ora dovete aggiungere il brodo vegetale precedentemente preparato, la curcuma e una scorza di limone tritata. Fate cucinare a fuoco medio il tutto per 20-25 minuti. Trascorso il tempo di cottura frullate  la vostra vellutata di zucca affinché diventi cremosa, una volta passata e ridotta in purea, ponete la crema nei piatti guarnendola con erba cipollina sminuzzata e con le fette di mela che avete tagliato in precedenza.

Se volete incuriosire i bambini, ai quali in genere non piacciono le verdure, servite la vellutata di zucca con un simpatico polipo di pane: basterà dare alla pasta di pane la forma che desiderate (in base al piatto che andrete ad utilizzare) e infornarla per 10/15 minuti a 220°.

Vellutata di zucca

Servite e mangiate!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min