Il Vigneto dei Salumi, la bottega del gusto nel cuore della Valpolicella

Il Vigneto dei Salumi rappresenta le origini della mia famiglia e la storia della Valpolicella. Fondata nel 1960 da mio padre Elio Ceradini, l’azienda apre ad Arbizzano di Negrar (Verona) il laboratorio artigiano. Nel 2004 abbiamo iniziato ad unire la saggezza dei vini della Valpolicella con la lavorazione artigianale delle carni italiane.
Walter Ceradini

Vigneto dei Salumi, elogio alla lentezza

Schermata 2020-05-28 alle 12.47.51

Fondata nel 1960 dal padre Elio Ceradini, l’azienda nasce nel laboratorio di Arbizzano in Valpolicella, con l’aspirazione di unire qualità e artigianalità, attraverso un legame indissolubile con la tradizione italiana. Oggi è Walter, il figlio di Elio, a portare avanti la tradizione artigianale nella lavorazione dei prodotti, una vera e propria arte esercitata con passione e dedizione. L’obiettivo è l’eccellenza, frutto dell’unione tra la tradizione, data dai classici tagli di suino, e l’innovazione, basata sulla lavorazione del salume con i vini unici della Valpolicella. Il connubio tra le pregiate carni e i profumi dei vini, cullato nell’abbraccio delle morbide colline della Valpolicella, diventa così emblema dei prodotti del Vigneto dei Salumi.
Ma il fiore all’occhiello del Vigneto dei Salumi è il Vinappeso, un sapore completamente nuovo ma dall’anima antica. È un salume che esprime a livello organolettico lo “stile” degli eleganti profumi dell’Amarone e del Recioto che esaltano i forti legami storici con la rinomata tradizione vinicola della Valpolicella.

Vigneto dei Salumi, quelli del Vinappeso

Schermata 2020-05-28 alle 12.48.42

Il Vinappeso nasce da un imprevisto incontro delle locali eccellenze enogastronomiche. Walter decide quindi di dedicare i successivi anni allo studio e al perfezionamento di questo salume per esaltarne l’armoniosa sinfonia di sapori: si parte dal maiale pesante, la parte migliore della coscia, il taglio classico del culatello. Nessun addittivo chimico, solo sale e passione. Viene insaccato nella vescica e posto a stagionare in cantina, un riposo lungo anche 24 mesi. E poi avviene il prodigio. La nobilitazione in Amarone e Recioto, tre passaggi, 100 giorni in un abbraccio che addolcisce il sapore e allontana il sale in eccesso. Il gusto è unico, una cosa mai provata. In ogni fetta si ritrova tutta la storia e la qualità della Valpolicella, delle nostre famiglie e della nostra vita. Un vero elogio alla lentezza, nel pieno rispetto delle tempistiche di ogni fase di lavorazione.

Vigneto dei Salumi, importanti riconoscimenti nazionali e internazionali

Dopo aver dato vita a numerosi prodotti di eccellenza, affinati nel Recioto e nell’Amarone della Valpolicella, nel 2017 il Vinappeso della Valpolicella arriva sulla tavola dell’allora Presidente della Repubblica. Nel 2018 l’Azienda riceve il riconoscimento “Guardiani del Gusto” dalla città di Verona. L’anno successivo la trasmissione RAI “Paesi Che Vai” ne racconta la storia, quella di Walter e dei suoi prodotti, presentando il Vinappeso come una delle prelibatezze della città.
Oggi l’Azienda vende i suoi prodotti, sia salumi che carni rigorosamente italiane, su tutto il territorio nazionale; serve anche numerosi ristoranti in tutto il mondo.

Vigneto dei Salumi, degustare le eccellenze

Schermata 2020-05-28 alle 12.49.40

Il Vigneto dei Salumi brama dalla voglia di raccontare tutti i segreti dei propri prodotti e delle lavorazioni artigianali che hanno dato origine al loro successo, per questo si rendono disponibili a raccontare la loro storia durante delle degustazioni organizzate nel Caveau del Vigneto dei Salumi. Un vero percorso sensoriale tra le produzioni della linea del Vigneto dei Salumi, della linea del Frutteto dei Salumi e quelle storiche della linea della tradizione di Elio Ceradini. Racconti di famiglia e di territorio, storie che esprimono la filosofia aziendale: elogio alla lentezza.

DOVE ACQUISTARE
Direttamente nella Bottega del Vigneto dei Salumi oppure chiamando al numero 045 7514233
Spedizioni in tutta Europa in 24/48 ore.

CONTATTI
Vigneto dei Salumi
Via Casa Zamboni, 3 – Arbizzano di Negrar
Valpolicella (VR)
www.vignetodeisalumi.it
info@vignetodeisalumi.it
Tel. 0457514233
@vignetodeisalumi su Facebook, Instagram e You Tube

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min