Idee per regali aziendali: cosa regalare e quando

Idee per regali aziendali: un argomento che interessa imprese, attività commerciali, liberi professionisti. A Natale, a Pasqua, per festeggiare un evento particolare legato alla tua impresa, per ringraziare i tuoi collaboratori: le occasioni in cui fare regali aziendali sono tante e diverse.

In questo articolo ti proponiamo una mini-guida e tante idee per regali aziendali di successo: perché scegliere il regalo giusto al momento opportuno è una questione di stile, immagine e strategia.

A chi fare regali aziendali

Quando si tratta di regali aziendali, è fondamentale considerare chi è la persona o la categoria a cui si desidera fare un regalo e quale messaggio si vuole comunicare. I destinatari dei regali aziendali, infatti possono essere diversi: i clienti, i fornitori e i dipendenti, ma anche i partner di business, per esempio.

In ogni caso, i doni fatti in ambito business rafforzano le relazioni, promuovono la fiducia reciproca e dimostrano gratitudine. Scegliere tra le diverse idee per regali aziendali quella più efficace vuol dire partire dall’analisi delle caratteristiche di chi la riceverà degli obiettivi della tua azienda.

In base al tipo di destinatario, i regali aziendali possono essere fatti a:

  • Clienti dell’impresa. I regali ai clienti sono un modo per dimostrare gratitudine e rafforzare il rapporto con coloro che hanno scelto di dare fiducia alla tua impresa. Per questo, dovrai sceglierli con cura, perché riflettano l’immagine e i valori che caratterizzano la tua impresa. Ad esempio, se la tua azienda è attenta alla sostenibilità potrà puntare su regali green, oppure se sostiene la comunità in cui opera potrà scegliere omaggi da produttori o piccole realtà locali. Scegli il tipo di regalo e, se vuoi, scegli di renderlo più ricco e importante per i clienti consolidati. Decidi a chi spedirlo e a chi consegnarlo di persona: un’occasione in più per consolidare il rapporto, commerciale e personale.
  • Fornitori. Le relazioni di filiera sono sempre più importanti e le imprese selezionano sempre più spesso i fornitori in base a criteri di sostenibilità, affidabilità ed etica. Per questo, gli omaggi ai fornitori sono un segno di apprezzamento per una collaborazione ben avviata che spesso assume i contorni di una vera e propria partnership. I regali in questo caso sono segno di stima, apprezzamento per la qualità del lavoro svolto e conferma della fiducia ai fornitori stessi.
  • Dipendenti e collaboratori dell’azienda. I regali ai dipendenti sono importanti per rafforzare la cultura aziendale e la motivazione interna. Allo stesso scopo servono bonus e premi, ma i regali hanno un sapore diverso: più personale e meno “istituzionale”. In altre parole, sono un elemento utile per dimostrare nei fatti che l’azienda si preoccupa del benessere dei suoi dipendenti e si impegna per promuovere un ambiente di lavoro positivo.
  • Partner di business e investitori. Gli omaggi a queste due categorie di destinatari aiutano a consolidare e sviluppare le relazioni. Di conseguenza, sono uno strumento piccolo ma efficace da utilizzare anche nell’ambito della strategia d’impresa e di networking.

Indipendentemente dal destinatario, i regali aziendali devono essere autentici, ben confezionati e accompagnati da un messaggio  di ringraziamento. Inoltre, è importante rispettare le politiche aziendali e le norme etiche nel dare e ricevere regali: la trasparenza e la coerenza sono essenziali per mantenere fiducia e reputazione.

Quando farli

Ci sono diverse occasioni in cui fare regali aziendali può essere una scelta appropriata e significativa. Alcune coincidono con le tradizionali festività dell’anno, altre sono più legate al vissuto aziendale.

  • Natale e Pasqua. Si tratta delle festività più importanti dell’anno per la religione cristiana. Pasqua, però, ha una valenza più legata alle credenze e al culto, mentre Natale è una festa considerata spesso anche dai non credenti come occasione per scambiarsi doni. Per questo, quasi tutte le imprese durante il periodo natalizio pensano a idee regalo aziendali, come segno di gratitudine, stima professionale e collaborazione. Spesso gli omaggi includono regali gastronomici, come il panettone, il pandoro o le ceste gastronomiche.
  • Anniversari aziendali. Un anniversario è una buona occasione per fare un regalo che mostri gratitudine a collaboratori, clienti e partner, celebri la storia dell’impresa e coinvolga tutti gli attori che interagiscono con la tua azienda nei passi futuri che stai per intraprendere. Via libera a regali che parlino del tuo brand, anche solo attraverso un logo o una citazione discreta.
  • Traguardi raggiunti. La tua impresa raggiunge un obiettivo importante, come l’apertura di un nuovo ufficio o la realizzazione di un progetto di successo? Ecco un’ottima occasione per un regalo aziendale, che può avere destinatari e caratteristiche simili a quelli citati nel caso precedente.
  • Cambiamenti strategici per l’impresa. Quando l’azienda cambia direzione o si espande in nuovi settori, un dono per sottolineare il cambiamento strategico può essere un’occasione per aumentare la consapevolezza, la coesione interna e la motivazione.

In generale, quando si sceglie il momento per fare regali aziendali, è importante considerare il contesto e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Oltre alle occasioni di cui abbiamo parlato, ci possono essere altre situazioni significative per l’azienda, come il lancio di un nuovo prodotto, la partecipazione a fiere commerciali o il raggiungimento di un importante traguardo di vendite.

In questo caso, i regali a clienti, collaboratori e partner hanno un significato preciso: “Grazie, perché hai contribuito a raggiungere l’obiettivo che festeggiamo”.

Cinque idee per regali aziendali top

Quando si tratta di regali aziendali, l’obiettivo è quello di sorprendere e impressionare il destinatario mentre allo stesso tempo promuovere il marchio e l’immagine dell’azienda. Se stai cercando idee per regali aziendali top, ecco cinque opzioni tra cui scegliere.

  1. Regali gastronomici. I regali gastronomici sono sempre una tra le idee più gettonate per i regali aziendali. Offrire specialità regionali e prodotti gourmet è un modo per far scoprire piaceri gastronomici poco conosciuti o piccole chicche del territorio. Dai un’occhiata alle specialità gastronomiche della tua zona o dei luoghi dove hai relazioni commerciali consolidate e scegli regali gastronomici originali e di qualità. L’idea in più? Crea delle cesti regalo a tema: un’idea davvero speciale per sorprendere collaboratori, clienti e partner.
  2. Prodotti personalizzati con la strategia del private label aziendale: il branding personalizzato rappresenta un’ottima strategia di marketing per le aziende. Con il “private label” i regali sono prodotti da terzi ma personalizzati con il nome della tua azienda. Oggetti come tazze, penne, borse, ma anche bottiglie di vino o birra con un’etichetta a marchio parlano di te e del tuo brand: ovunque.
  3. Kit di prodotti. I kit di prodotti personalizzati con il tuo marchio sono accessori e prodotti correlati alle attività della tua azienda: un omaggio gradito che serve anche a fidelizzare i clienti, magari proponendo loro l’anteprima di un prodotto in fase di lancio. Non tutte le aziende possono sfruttare questa opportunità: che invece si presta bene, ad esempio, per chi produce cosmetici, moda e accessori, dispositivi informatici, prodotti alimentari.
  4. Regali solidali. Coinvolgi la comunità locale e proponi regali solidali realizzati da associazioni o centri per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Oppure, scegli regali che sostengano una causa benefica: come il Calendario Perazza, che raccoglie donazioni per i bambini malati e può essere personalizzato con nome e logo della tua impresa.
  5. Regali sostenibili. L’attenzione all’ambiente è sempre più importante per molte aziende. Perché non considerare, allora, l’idea di regali aziendali sostenibili? Prodotti eco-friendly come borracce riutilizzabili o set per il riciclo, kit per la coltivazione di piante o prodotti per il benessere naturale. Questi regali mostrano l’impegno della tua azienda per la sostenibilità e sicuramente avranno un impatto positivo sulla percezione che i destinatari hanno del tuo brand.

Quando si sceglie tra le tante idee per regali aziendali, dunque, è importante considerare attentamente l’immagine della tua azienda e i bisogni dei clienti. Un regalo in linea con i tuoi valori e capace di farsi ricordare è una dimostrazione di stile e una scelta strategica per la tua impresa.

Un’altra idea regalo davvero unica e super deliziosa? Le nostre box natalizie con prodotti enogastronomici locali non solo! Visita il nostro shop e scopri le nostre ceste. Parte del ricavato 2023 andrà in beneficienza all’associazione 2Milioni. https://shop.enjoyfoodwine.it

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min