Granchio blu al vapore

Il granchio blu è una prelibatezza nel mondo culinario che ha conquistato il cuore e il palato di molte persone in tutto il mondo. Questo crostaceo dal caratteristico colore blu delle sue zampe e delle sue pinze è ampiamente apprezzato per la sua carne tenera, dolce e saporita.

Ormai presente anche nelle tavole italiane, si presta per molti piatti davvero deliziosi. Oggi vedremo insieme una ricetta che, oltre ad essere molto facile, mantiene inalterate le proprietà organolettiche del granchio, esaltandone il suo sapore delicato!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 granchi blu medi
  • pepe nero in grani q.b.
  • 1 cucchiaino di senape
  • erba cipollina q.b
  • mezzo limone
  • olio
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

Lavate e spazzolate i granchi prima di cucinarli.

Preparate una pentola con acqua e quando bolle, aggiungete i grani di pepe nero e i granchi blu. Lasciateli cucinare per circa 15/20 minuti in base alle dimensioni dei crostacei. Una volta pronti, saranno diventati completamenti rossi.

Scolate i crostacei e lasciateli raffreddare finché non riuscite a lavorarli.

Iniziate a pulire i vostri granchi partendo dalla calotta, poi eliminate le branchie, staccate le zampe e pulite le chele aiutandovi con uno schiaccia noci per romperle.

Una volta estratta tutta la polpa, conditela con un filo di olio e una spruzzata di limone, affinché non si secchi nell’attesa.

A parte, preparate il pinzimonio dentro ad una ciotola con la senape e aggiungete a filo l’olio mentre mescolate velocemente con una frusta da cucina. Aggiustate di sale e pepe se necessario.

Impiattate il granchio blu, aggiungete l’erba cipollina per guarnire e accompagnatelo con il pinzimonio preparato!

Buon appetito!

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Scopri anche come preparare gli spaghetti di granchio blu e l’insalata di granchio blu! Ricette gustose e adatte ad ogni palato!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min