Insalata di granchio blu


Il granchio blu, conosciuto scientificamente come Callinectes sapidus, è una delizia culinaria ammirata in tutto il mondo per la sua carne succulenta e il suo sapore straordinario. Questo crostaceo, originario delle acque atlantiche dell’America settentrionale, ha fatto la sua strada arrivando anche nelle cucine italiane, grazie alla prelibatezza ineguagliabile della sua polpa.

Ci sono moltissimi ristoranti e chef che hanno iniziato ad utilizzare questo nuovo ingrediente per i loro piatti. Oggi scopriremo insieme una ricetta molto gustosa, ottima per un pranzo leggero e healthy: l’insalata di granchio blu con avocado, rapa rossa e lime!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 3 granchi blu di medie dimensioni
  • insalata fresca (quella che preferite) q.b.
  • 2 rape rosse precotte
  • 1 avocado maturo
  • mezzo lime
  • senape q.b
  • olio
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

Lavate e spazzolate bene i granchi prima di cucinarli.

Immergeteli nell’acqua bollente insieme a qualche grano di pepe nero. Cucinateli per circa 15/20 minuti, finché il carapace non diventa rosso accesso.

Una volta scolati, lasciateli raffreddare per qualche minuto, così da poterli lavorare senza scottarvi.

Iniziate a pulire i granchi eliminando per prima la calotta, poi le branchie che andranno buttate via ed astrate la polpa. Per aiutarvi a pulire le chele, utilizzate uno schiaccia noci per romperle.

Condite a parte la polpa del granchio con dell’olio, sale e pepe.

Lavate l’insalata e preparatela su una terrina.

Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e la buccia, e tagliate a fettine sottile. IMPORTANTE: appena hai preparato l’avocado, spremi sopra del limone/lime per far si che non si ossidi mentre finisci la preparazione del piatto.

Tagliata a cubetti la rapa rossa e metti tutte le verdure nell’insalata.

Infine aggiungi la polpa di granchio e condisci la tua insalata a piacere con un pò di senape, olio, sale e pepe.

Buon appetito!

Ti è piaciuta la nostra insalata di granchio blu leggera, ma gustosa? Scopri come preparare un ottimo piatto di spaghetti con il granchio blu e il granchio blu al vapore con il pinzimonio!

News correlate

Gli articoli correlati:

risotto alla birra
Food

Risotto alla birra

Tempo di lettura: 3 min